Il lavoro proposto partendo dalla ricognizione dello stato dell’arte in tema di revisione di bilancio sociale intende analizzare il contributo che l’attività di revisione contabile può offrire al fine di accrescere la credibilità del bilancio di missione dell’azienda-museo e, in particolare delle informazioni di natura qualitativa veicolate verso l’esterno. Da qui il tentativo proposto di operare una ricostruzione dei diversi servizi di verifica contabile astrattamente applicabili al bilancio sociale e quindi ad un ipotetico bilancio di missione dell’azienda- museo, considerata, da un lato, la particolarità dell’oggetto di verifica, dall’altro, l’assenza ad oggi di principi contabili di riferimento. A conclusione del lavoro, nel delineare le prospettive evolutive a cui il mondo dell’auditing sta guardando con particolare interesse, si intende rispondere essenzialmente al seguente interrogativo: quale grado di assurance il revisore contabile è allo stato attuale in grado di offrire al bilancio di missione dell’azienda museale tenuto conto dell’importanza delle informazioni non strettamente quantitative ma di carattere qualitativo in esso, di norma, presenti.
La verifica esterna del bilancio di missione dell'azienda-museo: quale approccio seguire? / M.Mainardi. - STAMPA. - (2004), pp. 269-287.
La verifica esterna del bilancio di missione dell'azienda-museo: quale approccio seguire?
MAINARDI, MARCO
2004
Abstract
Il lavoro proposto partendo dalla ricognizione dello stato dell’arte in tema di revisione di bilancio sociale intende analizzare il contributo che l’attività di revisione contabile può offrire al fine di accrescere la credibilità del bilancio di missione dell’azienda-museo e, in particolare delle informazioni di natura qualitativa veicolate verso l’esterno. Da qui il tentativo proposto di operare una ricostruzione dei diversi servizi di verifica contabile astrattamente applicabili al bilancio sociale e quindi ad un ipotetico bilancio di missione dell’azienda- museo, considerata, da un lato, la particolarità dell’oggetto di verifica, dall’altro, l’assenza ad oggi di principi contabili di riferimento. A conclusione del lavoro, nel delineare le prospettive evolutive a cui il mondo dell’auditing sta guardando con particolare interesse, si intende rispondere essenzialmente al seguente interrogativo: quale grado di assurance il revisore contabile è allo stato attuale in grado di offrire al bilancio di missione dell’azienda museale tenuto conto dell’importanza delle informazioni non strettamente quantitative ma di carattere qualitativo in esso, di norma, presenti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.