Nel saggio si analizza la fortuna del tema dell'immensa misericordia di Dio, centrale nel pensiero di Erasmo da Rotterdam, nello sviluppo del pensiero teologico europeo e del movimento riformatore italiano nel Cinquecento. L'idea erasmiana di un Dio infinitamente buono verso le sue creature si tradusse in una visione soteriologica universalista, contrapposta a quella dei riformatori magisteriali, Lutero, Zwingli, Calvino, ed essenziale invece per i pensatori non conformisti, che sono posti all'origine della modernità. L'estensione della salvezza all'intero genere umano modificò l'atteggiamento verso l'Islam, verso gli ebrei e i popoli indios recentemente conquistati, contribuendo in modo determinante alla definizione di una nuova concezione dell'essere umano, della religione, della Chiesa e della tolleranza. Nel movimento riformatore italiano, l'idea si coniugò con la dottrina riformata della predestinazione divina, dando origine alla nozione del tutto originale dell'universale predestinazione alla salvezza, dalle durature ripercussioni nella cultura italiana e, attraverso gli esuli oltralpe, nella cultura europea. La fortuna dell'idea erasmiana è esaminata attraverso due esempi significativi e non esplorati, in sé e nei contesti storici in cui furono prodotti, altrettanto significativi: la traduzione in italiano della Concio de immensa Dei misericordia di Erasmo (1524), curata da Marsilio Andreasi nel 1542, e la retroversione latina di essa pubblicata nel 1550 dal celebre umanista eterodosso esule a Basilea Celio Secondo Curione, nell'ambito del grande dibattito europeo sul nicodemismo. Nello studio dell'adattamento e della diffusione del pensiero eramiano nel mondo riformato d'oltralpe viene fatto riferimento anche al teologo zurighese Theodor Bibliander.

L'immensa bontà di Dio. Diffusione e adattamenti dell'idea erasmiana in Italia e in Svizzera / Lucia Felici. - STAMPA. - (2012), pp. 129-157.

L'immensa bontà di Dio. Diffusione e adattamenti dell'idea erasmiana in Italia e in Svizzera

FELICI, LUCIA
2012

Abstract

Nel saggio si analizza la fortuna del tema dell'immensa misericordia di Dio, centrale nel pensiero di Erasmo da Rotterdam, nello sviluppo del pensiero teologico europeo e del movimento riformatore italiano nel Cinquecento. L'idea erasmiana di un Dio infinitamente buono verso le sue creature si tradusse in una visione soteriologica universalista, contrapposta a quella dei riformatori magisteriali, Lutero, Zwingli, Calvino, ed essenziale invece per i pensatori non conformisti, che sono posti all'origine della modernità. L'estensione della salvezza all'intero genere umano modificò l'atteggiamento verso l'Islam, verso gli ebrei e i popoli indios recentemente conquistati, contribuendo in modo determinante alla definizione di una nuova concezione dell'essere umano, della religione, della Chiesa e della tolleranza. Nel movimento riformatore italiano, l'idea si coniugò con la dottrina riformata della predestinazione divina, dando origine alla nozione del tutto originale dell'universale predestinazione alla salvezza, dalle durature ripercussioni nella cultura italiana e, attraverso gli esuli oltralpe, nella cultura europea. La fortuna dell'idea erasmiana è esaminata attraverso due esempi significativi e non esplorati, in sé e nei contesti storici in cui furono prodotti, altrettanto significativi: la traduzione in italiano della Concio de immensa Dei misericordia di Erasmo (1524), curata da Marsilio Andreasi nel 1542, e la retroversione latina di essa pubblicata nel 1550 dal celebre umanista eterodosso esule a Basilea Celio Secondo Curione, nell'ambito del grande dibattito europeo sul nicodemismo. Nello studio dell'adattamento e della diffusione del pensiero eramiano nel mondo riformato d'oltralpe viene fatto riferimento anche al teologo zurighese Theodor Bibliander.
2012
9788863724370
Religione e politica in Erasmo da Rotterdam
129
157
Lucia Felici
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