Nel contesto culturale italiano, la riflessione sul tema dell' intercultura nasce a seguito delle emergenze di natura educativa e didattica che si sono presentate dalla fine degli anni Ottanta in molte scuole italiane grazie all'arrivo degli alunni stranieri. Tra i due decenni Ottanta e Novanta, si assiste infatti ad una rapida e quasi inaspettata diffusione dell'idea di educazione e poi di pedagogia interculturale. Oggi la pedagogia interculturale propone una riflessione sulle pratiche educative e formative essenzialmente centrata sulla considerazione della differenza, della reciprocità, dell'incontro, dello scambio e della costruzione di nuove realtà sociali capaci di accogliere e legittimare le diversità nel rispetto dei diritti umani. La pedagogia interculturale pone il problema della cittadinanza attiva, orientata alla costruzione di modelli sociali nuovi, di convivenza pacifica e democratica, capace di saper gestire conflitti etnici e culturali oltre che economici e politici, nell'ottica di promuovere una cittadinanza attiva democratica sia locale che "planetaria".

Educazione interculturale / silvia guetta. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 240-247.

Educazione interculturale

silvia guetta
2010

Abstract

Nel contesto culturale italiano, la riflessione sul tema dell' intercultura nasce a seguito delle emergenze di natura educativa e didattica che si sono presentate dalla fine degli anni Ottanta in molte scuole italiane grazie all'arrivo degli alunni stranieri. Tra i due decenni Ottanta e Novanta, si assiste infatti ad una rapida e quasi inaspettata diffusione dell'idea di educazione e poi di pedagogia interculturale. Oggi la pedagogia interculturale propone una riflessione sulle pratiche educative e formative essenzialmente centrata sulla considerazione della differenza, della reciprocità, dell'incontro, dello scambio e della costruzione di nuove realtà sociali capaci di accogliere e legittimare le diversità nel rispetto dei diritti umani. La pedagogia interculturale pone il problema della cittadinanza attiva, orientata alla costruzione di modelli sociali nuovi, di convivenza pacifica e democratica, capace di saper gestire conflitti etnici e culturali oltre che economici e politici, nell'ottica di promuovere una cittadinanza attiva democratica sia locale che "planetaria".
2010
978 8 8614 7033 0
L'intervento formativo complesso
240
247
silvia guetta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
E-bookOrefice_delGobbo.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 9.64 MB
Formato Adobe PDF
9.64 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/601014
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact