Firenze è notoriamente uno dei maggiori centri d'arte d'Europa ed il suo patrimonio storico ed artistico è una risorsa che sostiene in maniera determinante il turismo, sia quello direttamente legato alla fruizione di tale patrimonio, sia quello che ad esso si lega in maniera più indiretta. Il saggio costituisce una interpretazione critica di come tale dato di fatto sia iI centro, in alcuni casi assolutamente preponderante, dell'agenda delle politiche urbane e talvolta anche sociali, delle amministrazioni locali e come questo crei un racconto retorico sulla città, distaccato dalle sue condizioni reali e che viene utilizzato per lasciare in sott'ordine la gestione ordinaria e la cura per i problemi collettivi degli abitanti.
Museumization and transformation in Florence / L. Colini; A.L. Pecoriello; L. Tripodi; I. Zetti. - STAMPA. - (2009), pp. 50-59.
Museumization and transformation in Florence
ZETTI, IACOPO
2009
Abstract
Firenze è notoriamente uno dei maggiori centri d'arte d'Europa ed il suo patrimonio storico ed artistico è una risorsa che sostiene in maniera determinante il turismo, sia quello direttamente legato alla fruizione di tale patrimonio, sia quello che ad esso si lega in maniera più indiretta. Il saggio costituisce una interpretazione critica di come tale dato di fatto sia iI centro, in alcuni casi assolutamente preponderante, dell'agenda delle politiche urbane e talvolta anche sociali, delle amministrazioni locali e come questo crei un racconto retorico sulla città, distaccato dalle sue condizioni reali e che viene utilizzato per lasciare in sott'ordine la gestione ordinaria e la cura per i problemi collettivi degli abitanti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.