Il contributo affronta un territorio inedito in Italia quale quello delle correlazioni tra suono e genere cinematografico, non tanto in pura direzione estetica, quanto nell'esame quale componente essenziale che esso rappresenta per il genere in quanto dispositivo negoziale nei confronti dello spettatore. Il suono dei generi popolari del cinema italiano degli anni Sessanta e in particolare gli scivolamenti tra horror e "giallo" sono nel saggio il terreno in cui sondare il ruolo del suono filmico nell'identità di genere e nella sua riconoscibilità per lo spettatore. The contribution deals with an unprecedented territory in Italy as the correlation between sound and film genre, not so much in pure aesthetic direction, as in the examination as an essential component that it represents for the genre as a negotiating device towards the viewer. The sound of the popular genres of Italian cinema of the Sixties and in particular the slips between horror and "Italian Giallo" are in the essay the ground in which to explore the role of filmic sound in genre identity and in its recognizability for the viewer

Il suono della paura: quale genere per il suono filmico? / P. Valentini. - STAMPA. - (2011), pp. 11-28.

Il suono della paura: quale genere per il suono filmico?

VALENTINI, PAOLA
2011

Abstract

Il contributo affronta un territorio inedito in Italia quale quello delle correlazioni tra suono e genere cinematografico, non tanto in pura direzione estetica, quanto nell'esame quale componente essenziale che esso rappresenta per il genere in quanto dispositivo negoziale nei confronti dello spettatore. Il suono dei generi popolari del cinema italiano degli anni Sessanta e in particolare gli scivolamenti tra horror e "giallo" sono nel saggio il terreno in cui sondare il ruolo del suono filmico nell'identità di genere e nella sua riconoscibilità per lo spettatore. The contribution deals with an unprecedented territory in Italy as the correlation between sound and film genre, not so much in pure aesthetic direction, as in the examination as an essential component that it represents for the genre as a negotiating device towards the viewer. The sound of the popular genres of Italian cinema of the Sixties and in particular the slips between horror and "Italian Giallo" are in the essay the ground in which to explore the role of filmic sound in genre identity and in its recognizability for the viewer
2011
9788889908600
Suono / Immagine / Genere
11
28
P. Valentini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/606836
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact