Il contributo esamina i principali processi gestionali nelle case per ferie, evidenziando le leve per la costruzione di una identità più forte e di una originale formula di accoglienza, al fine di creare una maggiore differenziazione del servizio rispetto alle altre offerte ricettive. Tra i processi esaminati è dato particolare rilievo al processo di soddisfazione dell'ospite e di misurazione della qualità del servizio, secondo un approccio oggettivo e soggettivo. Sono individuati i drivers della qualità e le relative misurazioni, associate alle funzioni che le case per ferie sono chiamate ad assolvere. Le riflessioni sulla qualità possono fornire delle utili indicazioni al problema della mancanza di classificazione per tali strutture, tema caro alle istituzioni e agli operatori. Sono infine esaminati i processi di sviluppo delle conoscenze e dell'apprendimento, nonché i processi di costruzione di alleanze tra strutture, quali presupposti per le sfide sull'innovazione e la qualità che le case per ferie devono affrontare.

Visione strategica ed innovazione nei processi di gestione delle case per ferie / L.Varra. - STAMPA. - (2011), pp. 95-118.

Visione strategica ed innovazione nei processi di gestione delle case per ferie

VARRA, LUCIA
2011

Abstract

Il contributo esamina i principali processi gestionali nelle case per ferie, evidenziando le leve per la costruzione di una identità più forte e di una originale formula di accoglienza, al fine di creare una maggiore differenziazione del servizio rispetto alle altre offerte ricettive. Tra i processi esaminati è dato particolare rilievo al processo di soddisfazione dell'ospite e di misurazione della qualità del servizio, secondo un approccio oggettivo e soggettivo. Sono individuati i drivers della qualità e le relative misurazioni, associate alle funzioni che le case per ferie sono chiamate ad assolvere. Le riflessioni sulla qualità possono fornire delle utili indicazioni al problema della mancanza di classificazione per tali strutture, tema caro alle istituzioni e agli operatori. Sono infine esaminati i processi di sviluppo delle conoscenze e dell'apprendimento, nonché i processi di costruzione di alleanze tra strutture, quali presupposti per le sfide sull'innovazione e la qualità che le case per ferie devono affrontare.
2011
9788866550907
Le case per ferie:valori, funzioni e processi per un servizio differenziato e di qualità
95
118
L.Varra
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