Maurizio Agamennone, Le opere e i giorni … e i nomi, in Popular music e musica popolare: riflessioni ed esperienze a confronto, a cura di Alessandro Rigolli e Nicola Scaldaferri, Marsilio/Casa della musica, Venezia-Parma, 2010: 11-30. Il saggio prende in esame e commenta criticamente le diverse procedure di classificazione attraverso cui gli studi etnomusicologici hanno individuato e denominato gli oggetti e i campi della loro ricerca, a partire dalle intuizioni originarie proposte da Johann Gottfried Herder e dalla musicologia comparata berlinese, alle esperienze americane, europee e italiane, fino ai numerosi segmenti tassonomici emersi negli ultmi due decenni. La riflessione su come cambiano, nel tempo, gli oggetti e i processi della ricerca, consente di rilevare alcune costanti interpretative, pienamente attive anche nel tempo attuale, che pertengono strettamente al metodo e alla tradizione scrintifica della etnomusicologia: a) l’osservazione etnografica, b) l’analisi dei comportamenti performativi, c) l’individuazione e valutazione di valenze e proiezioni simboliche della musica, d) l’interazione tra ricercatori e attori sociali oggetto dell’osservazione.
Le opere e i giorni ... e i nomi / M.Agamennone. - STAMPA. - (2010), pp. 11-29.
Le opere e i giorni ... e i nomi
AGAMENNONE, MAURIZIO
2010
Abstract
Maurizio Agamennone, Le opere e i giorni … e i nomi, in Popular music e musica popolare: riflessioni ed esperienze a confronto, a cura di Alessandro Rigolli e Nicola Scaldaferri, Marsilio/Casa della musica, Venezia-Parma, 2010: 11-30. Il saggio prende in esame e commenta criticamente le diverse procedure di classificazione attraverso cui gli studi etnomusicologici hanno individuato e denominato gli oggetti e i campi della loro ricerca, a partire dalle intuizioni originarie proposte da Johann Gottfried Herder e dalla musicologia comparata berlinese, alle esperienze americane, europee e italiane, fino ai numerosi segmenti tassonomici emersi negli ultmi due decenni. La riflessione su come cambiano, nel tempo, gli oggetti e i processi della ricerca, consente di rilevare alcune costanti interpretative, pienamente attive anche nel tempo attuale, che pertengono strettamente al metodo e alla tradizione scrintifica della etnomusicologia: a) l’osservazione etnografica, b) l’analisi dei comportamenti performativi, c) l’individuazione e valutazione di valenze e proiezioni simboliche della musica, d) l’interazione tra ricercatori e attori sociali oggetto dell’osservazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Aga, Le opere e i giorni ,,, e i nomi.PDF
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
2.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.62 MB | Adobe PDF | |
Aga, Le opere e i giorni ,,, e i nomi.PDF
Accesso chiuso
Dimensione
2.62 MB
Formato
Unknown
|
2.62 MB | Unknown | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.