Maurizio Agamennone, Le opere e i giorni … e i nomi, in Popular music e musica popolare: riflessioni ed esperienze a confronto, a cura di Alessandro Rigolli e Nicola Scaldaferri, Marsilio/Casa della musica, Venezia-Parma, 2010: 11-30. Il saggio prende in esame e commenta criticamente le diverse procedure di classificazione attraverso cui gli studi etnomusicologici hanno individuato e denominato gli oggetti e i campi della loro ricerca, a partire dalle intuizioni originarie proposte da Johann Gottfried Herder e dalla musicologia comparata berlinese, alle esperienze americane, europee e italiane, fino ai numerosi segmenti tassonomici emersi negli ultmi due decenni. La riflessione su come cambiano, nel tempo, gli oggetti e i processi della ricerca, consente di rilevare alcune costanti interpretative, pienamente attive anche nel tempo attuale, che pertengono strettamente al metodo e alla tradizione scrintifica della etnomusicologia: a) l’osservazione etnografica, b) l’analisi dei comportamenti performativi, c) l’individuazione e valutazione di valenze e proiezioni simboliche della musica, d) l’interazione tra ricercatori e attori sociali oggetto dell’osservazione.

Le opere e i giorni ... e i nomi / M.Agamennone. - STAMPA. - (2010), pp. 11-29.

Le opere e i giorni ... e i nomi

AGAMENNONE, MAURIZIO
2010

Abstract

Maurizio Agamennone, Le opere e i giorni … e i nomi, in Popular music e musica popolare: riflessioni ed esperienze a confronto, a cura di Alessandro Rigolli e Nicola Scaldaferri, Marsilio/Casa della musica, Venezia-Parma, 2010: 11-30. Il saggio prende in esame e commenta criticamente le diverse procedure di classificazione attraverso cui gli studi etnomusicologici hanno individuato e denominato gli oggetti e i campi della loro ricerca, a partire dalle intuizioni originarie proposte da Johann Gottfried Herder e dalla musicologia comparata berlinese, alle esperienze americane, europee e italiane, fino ai numerosi segmenti tassonomici emersi negli ultmi due decenni. La riflessione su come cambiano, nel tempo, gli oggetti e i processi della ricerca, consente di rilevare alcune costanti interpretative, pienamente attive anche nel tempo attuale, che pertengono strettamente al metodo e alla tradizione scrintifica della etnomusicologia: a) l’osservazione etnografica, b) l’analisi dei comportamenti performativi, c) l’individuazione e valutazione di valenze e proiezioni simboliche della musica, d) l’interazione tra ricercatori e attori sociali oggetto dell’osservazione.
2010
9788831707442
Popular music e musica popolare. Riflessioni ed esperienze a confronto popolare. Riflessioni ed esperienze a confronto
11
29
M.Agamennone
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Aga, Le opere e i giorni ,,, e i nomi.PDF

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 2.62 MB
Formato Adobe PDF
2.62 MB Adobe PDF
Aga, Le opere e i giorni ,,, e i nomi.PDF

Accesso chiuso

Dimensione 2.62 MB
Formato Unknown
2.62 MB Unknown   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/608268
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact