Il saggio sviluppa i paradossi implicati dal saggio di Benjamin su "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica". Anzitutto a partire dalle diverse versioni che ne esistono, configurando il saggio stesso come un multiplo (nessuna versione può essere considerata canonica o definitiva). In particolare il saggio analizza la tensione tra notazionalità e riproducibilità come tensione caratteristica di tutta l'arte moderna e contemporanea a partire dall'invenzione e dalla diffusione di fotografia e cinema come forme di arte destinate alle masse, a partire dal carattere eminentemente riproducibile delle opere che le caratterizzano. Su questa base si affronta anche il problema del mutato rapporto tra estetica e politica nell'epoca della riproducibilità tecnica dell'opera d'arte e si misura tutta la distanza teorica tra la posizione di Benjamin e quella di Martin Heidegger, espressa ad esempio nel saggio-conferenza su L'origine dell'opera d'arte, pressoché contemporaneo al saggio benjaminiano.
I Modern Times di Benjamin / F. Desideri. - STAMPA. - (2012), pp. VII-XLV.
I Modern Times di Benjamin
DESIDERI, FABRIZIO
2012
Abstract
Il saggio sviluppa i paradossi implicati dal saggio di Benjamin su "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica". Anzitutto a partire dalle diverse versioni che ne esistono, configurando il saggio stesso come un multiplo (nessuna versione può essere considerata canonica o definitiva). In particolare il saggio analizza la tensione tra notazionalità e riproducibilità come tensione caratteristica di tutta l'arte moderna e contemporanea a partire dall'invenzione e dalla diffusione di fotografia e cinema come forme di arte destinate alle masse, a partire dal carattere eminentemente riproducibile delle opere che le caratterizzano. Su questa base si affronta anche il problema del mutato rapporto tra estetica e politica nell'epoca della riproducibilità tecnica dell'opera d'arte e si misura tutta la distanza teorica tra la posizione di Benjamin e quella di Martin Heidegger, espressa ad esempio nel saggio-conferenza su L'origine dell'opera d'arte, pressoché contemporaneo al saggio benjaminiano.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.