Il saggio è focalizzato sulle arti figurative russo. C'è un filo conduttore tra il polo del realismo russo di fine Ottocento e quello del regime dell'epoca staliniana. Questo collegamento è rappresentato dal simbolismo e dalle avanguardie in Russia, i quali superarono il concetto di arte come mera imitazione della vita in favore di quello di "costruzione di vita". Non di meno i germi di tale rivoluzione, come della sua sottostante aspirazione apocalittico-palingenetica, devono essere trovati proprio nel realismo critico ottocentesco dei "Peredvizhniki", presentato come il vero laboratorio dell'arte come "costruzione di vita", che trovò nel Realismo staliniano la sua apoteosi.
Dal realismo dei Peredvižniki al Mausoleo di Lenin. I due estremi di un percorso apocalittico-palingenetico / C. Cantelli. - STAMPA. - (2013), pp. 157-179.
Dal realismo dei Peredvižniki al Mausoleo di Lenin. I due estremi di un percorso apocalittico-palingenetico
CANTELLI, CHIARA
2013
Abstract
Il saggio è focalizzato sulle arti figurative russo. C'è un filo conduttore tra il polo del realismo russo di fine Ottocento e quello del regime dell'epoca staliniana. Questo collegamento è rappresentato dal simbolismo e dalle avanguardie in Russia, i quali superarono il concetto di arte come mera imitazione della vita in favore di quello di "costruzione di vita". Non di meno i germi di tale rivoluzione, come della sua sottostante aspirazione apocalittico-palingenetica, devono essere trovati proprio nel realismo critico ottocentesco dei "Peredvizhniki", presentato come il vero laboratorio dell'arte come "costruzione di vita", che trovò nel Realismo staliniano la sua apoteosi.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.