La ricerca psicologica, in questi ultimi cento anni, ha prodotto una enorme mole di lavoro per cercare di capire e spiegare scientificamente come negli esseri umani si sviluppano i processi lessicali. Accanto al lavoro empirico e sperimentale, si sono accresciute anche le ricerche nel campo della psicologia dello sviluppo e dell’educazione che hanno sempre meglio compreso la natura degli interventi da elaborare e mettere in atto per favorire il miglioramento del vocabolario nei bambini fino a tutto il periodo della fanciullezza e più in generale per tutto l’arco della vita. È giunta quindi a maturazione la possibilità di proporre modelli teorici, fondati sulla ricerca empirica, in generale, e mirati più specificamente alla scuola primaria. Essi sono in particolare focalizzati sul significato dello sviluppo del vocabolario per favorire l’evoluzione psicologica dei soggetti, in modo da suscitare nuovi motivi di interesse per l’uso di strumenti che consentono di valutare, su basi scientifiche, i processi lessicali degli allievi. Questo lavoro fornisce, oltre a cornici teoriche ed empiriche delle ricerche, strumenti operativi di facile applicazione, che consentono di valutare e intervenire opportunamente per favorire l’accrescimento delle strategie lessicali degli alunni. Psychological research in the last hundred years has produced an enormous amount of work to try to understand and scientifically explain how humans develop lexical processes. Next to the empirical and experimental work, have also increased researches in the field of developmental and educational psychology who have better understood the nature of the interventions to be developed and put in place to facilitate the improvement of vocabulary in children until the period of childhood and more generally throughout the whole of life. It is therefore reached maturity the opportunity to propose theoretical models, based on empirical research, in general, and more specifically targeted at primary school. They are particularly focused on the meaning of vocabulary development for the evolution of psychological aspects of the subjects, so as to create new points of interest for the use of tools to assess, on a scientific basis, the lexical processes of students. This work provides, in addition to theoretical frames and empirical research, operational tools for easy application, enabling it to assess and intervene appropriately to support the growth strategies of the vocabulary of the pupils.

Sviluppo del vocabolario: teorie ricerche strumenti operativi (Vocabulary development) / L. Aprile. - STAMPA. - (2012), pp. III-342.

Sviluppo del vocabolario: teorie ricerche strumenti operativi (Vocabulary development)

APRILE, LUIGI
2012

Abstract

La ricerca psicologica, in questi ultimi cento anni, ha prodotto una enorme mole di lavoro per cercare di capire e spiegare scientificamente come negli esseri umani si sviluppano i processi lessicali. Accanto al lavoro empirico e sperimentale, si sono accresciute anche le ricerche nel campo della psicologia dello sviluppo e dell’educazione che hanno sempre meglio compreso la natura degli interventi da elaborare e mettere in atto per favorire il miglioramento del vocabolario nei bambini fino a tutto il periodo della fanciullezza e più in generale per tutto l’arco della vita. È giunta quindi a maturazione la possibilità di proporre modelli teorici, fondati sulla ricerca empirica, in generale, e mirati più specificamente alla scuola primaria. Essi sono in particolare focalizzati sul significato dello sviluppo del vocabolario per favorire l’evoluzione psicologica dei soggetti, in modo da suscitare nuovi motivi di interesse per l’uso di strumenti che consentono di valutare, su basi scientifiche, i processi lessicali degli allievi. Questo lavoro fornisce, oltre a cornici teoriche ed empiriche delle ricerche, strumenti operativi di facile applicazione, che consentono di valutare e intervenire opportunamente per favorire l’accrescimento delle strategie lessicali degli alunni. Psychological research in the last hundred years has produced an enormous amount of work to try to understand and scientifically explain how humans develop lexical processes. Next to the empirical and experimental work, have also increased researches in the field of developmental and educational psychology who have better understood the nature of the interventions to be developed and put in place to facilitate the improvement of vocabulary in children until the period of childhood and more generally throughout the whole of life. It is therefore reached maturity the opportunity to propose theoretical models, based on empirical research, in general, and more specifically targeted at primary school. They are particularly focused on the meaning of vocabulary development for the evolution of psychological aspects of the subjects, so as to create new points of interest for the use of tools to assess, on a scientific basis, the lexical processes of students. This work provides, in addition to theoretical frames and empirical research, operational tools for easy application, enabling it to assess and intervene appropriately to support the growth strategies of the vocabulary of the pupils.
2012
9788860083517
III
342
L. Aprile
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Copertina.pdf 16 04 2012.pdf

accesso aperto

Descrizione: Copertina.pdf 16 04 2012.pdf
Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 32.6 kB
Formato Adobe PDF
32.6 kB Adobe PDF
_Sviluppo del vocabolario_Copertina+Introduzione.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: _Sviluppo del vocabolario_Copertina+introduzione.pdf
Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 527.68 kB
Formato Adobe PDF
527.68 kB Adobe PDF   Richiedi una copia
cap.1.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: cap.1.pdf
Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 984.61 kB
Formato Adobe PDF
984.61 kB Adobe PDF   Richiedi una copia
cap.2.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: cap.2.pdf
Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 430.8 kB
Formato Adobe PDF
430.8 kB Adobe PDF   Richiedi una copia
cap.3.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: cap.3.pdf
Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.46 MB
Formato Adobe PDF
2.46 MB Adobe PDF   Richiedi una copia
cap.4.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: cap.4.pdf
Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.56 MB
Formato Adobe PDF
4.56 MB Adobe PDF   Richiedi una copia
cap.5.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: cap.5.pdf
Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.43 MB
Formato Adobe PDF
4.43 MB Adobe PDF   Richiedi una copia
cap.6.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: cap.6.pdf
Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.29 MB
Formato Adobe PDF
3.29 MB Adobe PDF   Richiedi una copia
cap.7.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: cap.7.pdf
Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.39 MB
Formato Adobe PDF
3.39 MB Adobe PDF   Richiedi una copia
cap.8.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: cap.8.pdf
Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.21 MB
Formato Adobe PDF
3.21 MB Adobe PDF   Richiedi una copia
cap.9.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: cap.9.pdf
Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.81 MB
Formato Adobe PDF
2.81 MB Adobe PDF   Richiedi una copia
cap.10 Bibliografia+retro copertina.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: cap.10 Bibliografia+retro copertina.pdf
Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/628260
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact