Il binomio agricoltura e ambiente, tra tardo antico e alto medioevo, ha offerto la possibilità di affrontare un tema di grande interesse, tra passato e presente, relativo alla storia del paesaggio rurale. I contributi di A. Marcone, E. Migliario, A. Castagnetti, P. Delogu, S. Gelichi, hanno toccato diverse prospettive di ricerca: storiografica, storica, archeologica. Neppure la storia dell'agricoltura e dell'ambiente, per loro natura dai tempi più dilatati della storia dell'economia e della società, possono considerarsi sostanzialmente immobili per secoli o millenni. Cambiamenti dei paesaggi e dell'uso del suolo sono avvenuti in modo palese in quelle epoche lontane, così come lungo tutto il corso della storia. Pur nei condizionamenti imposti dall'ambiente, l'opera dell'uomo e delle comunità hanno impresso il loro segno e lasciato le proprie tracce secondo dimensioni materiali e immateriali, in cui l'azione dei singoli non è avulsa dal contesto politico, sociale, economico e culturale. Il volume raccoglie una rielaborazione dei contributi di studio presentati in occasione del convegno svolto in occasione del 50° anniversario della "Rivista di storia dell'agricoltura", ed è pubblicato nella collana "Quaderni della Rivista di storia dell'agricoltura" (n. 8).
Agricoltura e ambiente attraverso l'età romana e l'alto Medioevo. Conclusioni / P.Nanni. - STAMPA. - (2012), pp. 139-149.
Agricoltura e ambiente attraverso l'età romana e l'alto Medioevo. Conclusioni
NANNI, PAOLO
2012
Abstract
Il binomio agricoltura e ambiente, tra tardo antico e alto medioevo, ha offerto la possibilità di affrontare un tema di grande interesse, tra passato e presente, relativo alla storia del paesaggio rurale. I contributi di A. Marcone, E. Migliario, A. Castagnetti, P. Delogu, S. Gelichi, hanno toccato diverse prospettive di ricerca: storiografica, storica, archeologica. Neppure la storia dell'agricoltura e dell'ambiente, per loro natura dai tempi più dilatati della storia dell'economia e della società, possono considerarsi sostanzialmente immobili per secoli o millenni. Cambiamenti dei paesaggi e dell'uso del suolo sono avvenuti in modo palese in quelle epoche lontane, così come lungo tutto il corso della storia. Pur nei condizionamenti imposti dall'ambiente, l'opera dell'uomo e delle comunità hanno impresso il loro segno e lasciato le proprie tracce secondo dimensioni materiali e immateriali, in cui l'azione dei singoli non è avulsa dal contesto politico, sociale, economico e culturale. Il volume raccoglie una rielaborazione dei contributi di studio presentati in occasione del convegno svolto in occasione del 50° anniversario della "Rivista di storia dell'agricoltura", ed è pubblicato nella collana "Quaderni della Rivista di storia dell'agricoltura" (n. 8).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.