Il significato nella realtà storica dei termini "tradizione" e "innovazione" offre diversi elementi di interesse, sul piano culturale ed economico. La conoscenza del passato non è solo rassegna di tipi e forme, ma elemento di comprensione delle dinamiche di cambiamento, essenziali per la comprensione e interpretazione del presente. La ricostruzione degli elementi identitari di specifici prodotti come il vino, risulta inoltre di una certa importanza anche al fine di valorizzare i vantaggi competitivi delle nostre produzioni nel contesto del mercato globale. Ripercorrendo alcuni elementi della lunga e articolata storia della vitivinicoltura toscana si è inteso evidenziare i fattori peculiari dalle origini fino alla qualificazione e specializzazione recente. La dimensione storica mostra così una sua valenza anche nel quadro delle trattazioni e valutazioni attinenti all'economia agraria.

Tradizione e innovazione nella storia della vitivinicoltura - Tradition and Innovation in the History of Winegrowing / P.Nanni. - STAMPA. - (2012), pp. 93-115.

Tradizione e innovazione nella storia della vitivinicoltura - Tradition and Innovation in the History of Winegrowing

NANNI, PAOLO
2012

Abstract

Il significato nella realtà storica dei termini "tradizione" e "innovazione" offre diversi elementi di interesse, sul piano culturale ed economico. La conoscenza del passato non è solo rassegna di tipi e forme, ma elemento di comprensione delle dinamiche di cambiamento, essenziali per la comprensione e interpretazione del presente. La ricostruzione degli elementi identitari di specifici prodotti come il vino, risulta inoltre di una certa importanza anche al fine di valorizzare i vantaggi competitivi delle nostre produzioni nel contesto del mercato globale. Ripercorrendo alcuni elementi della lunga e articolata storia della vitivinicoltura toscana si è inteso evidenziare i fattori peculiari dalle origini fino alla qualificazione e specializzazione recente. La dimensione storica mostra così una sua valenza anche nel quadro delle trattazioni e valutazioni attinenti all'economia agraria.
2012
9788866551126
9788866551225
Symposion. La cultura del vino nei valori della conoscenza storica e nelle strategie di mercato - The Culture of Wine within the Values of Historical Knowledge and the Marketing STrategies
93
115
P.Nanni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/638109
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact