Nell'epoca di una più estesa diffusione dell'olivicoltura toscana, tra XVIII e XIX secolo, la Toscana ha rivestito un ruolo fondamentale nello sviluppo delle tecniche di coltivazione ed elaiotecnica a livello nazionale e internazionale. Tale contributo scientifico e tecnologico, dai primi Georgofili, è arrivato fino alla metà del Novecento con gli studi di Alessandro Morettini e della sua scuola. Il capitolo dedicato a questo arco di tempo ripercorre i principali settori di intervento sulla base dell'ampia documentazione conservata presso l'Archivio e Biblioteca dell'Accademia dei Georgofili.
L'età contemporanea. Dal XVIII secolo alla metà del Novecento - The contemporary age. From the XVIII century to XX century times / P.Nanni. - STAMPA. - (2012), pp. 35-51.
L'età contemporanea. Dal XVIII secolo alla metà del Novecento - The contemporary age. From the XVIII century to XX century times
NANNI, PAOLO
2012
Abstract
Nell'epoca di una più estesa diffusione dell'olivicoltura toscana, tra XVIII e XIX secolo, la Toscana ha rivestito un ruolo fondamentale nello sviluppo delle tecniche di coltivazione ed elaiotecnica a livello nazionale e internazionale. Tale contributo scientifico e tecnologico, dai primi Georgofili, è arrivato fino alla metà del Novecento con gli studi di Alessandro Morettini e della sua scuola. Il capitolo dedicato a questo arco di tempo ripercorre i principali settori di intervento sulla base dell'ampia documentazione conservata presso l'Archivio e Biblioteca dell'Accademia dei Georgofili.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.