Il saggio tratta il ruolo Design come motore di innovazione delle aziende del Made in Italy, affrontando in particolare il rapporto tra Design, innovazione e territorio. Il ruolo del Design è trattato a partire dal suo ruolo di "catalizzatore di competenze" capace di portare all'interno delle aziende una capacità progettuale basata non solo sulle competenze progettuali del designers ma anche sulla capacità di far dialogare figure professionali e competenze scientifiche coinvolte nei processi di progettazione e produzione. il saggio affronta inoltre il rapporto tra Design, innovazione, e "saper fare", inteso come sapere tacito consolidato nelle reti di competenze che caratterizzano i diversi distretti industriali e le diverse aree del territorio italiano. il saggio è pubblicato nel volume "Prodotti e complementi per l'arredo di alta gamma" a cura di F. Tosi e A. Rinaldi.
Design, qualità e innovazione per il Made in Italy / F.Tosi. - STAMPA. - (2010), pp. 13-23.
Design, qualità e innovazione per il Made in Italy
TOSI, FRANCESCA
2010
Abstract
Il saggio tratta il ruolo Design come motore di innovazione delle aziende del Made in Italy, affrontando in particolare il rapporto tra Design, innovazione e territorio. Il ruolo del Design è trattato a partire dal suo ruolo di "catalizzatore di competenze" capace di portare all'interno delle aziende una capacità progettuale basata non solo sulle competenze progettuali del designers ma anche sulla capacità di far dialogare figure professionali e competenze scientifiche coinvolte nei processi di progettazione e produzione. il saggio affronta inoltre il rapporto tra Design, innovazione, e "saper fare", inteso come sapere tacito consolidato nelle reti di competenze che caratterizzano i diversi distretti industriali e le diverse aree del territorio italiano. il saggio è pubblicato nel volume "Prodotti e complementi per l'arredo di alta gamma" a cura di F. Tosi e A. Rinaldi.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.