Il saggio propone una possibile teoria della Modalità generale, considerata come prospettiva normativa e memoriale per l'organizzazione delle altezze nel tempo e per l'elaborazione della melodia: in particolare, l'argomentazione proposta esamina i tratti costitutivi di sistemi modali specifici, dalle tradizioni medioevali euromediterranee alle musiche del Vicino Oriente e del Subcontinente indiano. Il saggio propone, inoltre, un paradigma possibile della Tonalità, ovvero della armonia tonale, considerata quale costruzione culturale europea, pur diffusa largamente come esito della egemonia culturale euro-americana
Modalità/Tonalità / M.Agamennone. - STAMPA. - (1991), pp. 145-200.
Modalità/Tonalità
AGAMENNONE, MAURIZIO
1991
Abstract
Il saggio propone una possibile teoria della Modalità generale, considerata come prospettiva normativa e memoriale per l'organizzazione delle altezze nel tempo e per l'elaborazione della melodia: in particolare, l'argomentazione proposta esamina i tratti costitutivi di sistemi modali specifici, dalle tradizioni medioevali euromediterranee alle musiche del Vicino Oriente e del Subcontinente indiano. Il saggio propone, inoltre, un paradigma possibile della Tonalità, ovvero della armonia tonale, considerata quale costruzione culturale europea, pur diffusa largamente come esito della egemonia culturale euro-americanaI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.