La Pedagogia sempre più, nel divenire Scienze dell'educazione, sta sviluppando i suoi interessi, i suoi studi, le sue strategie verso tutte quelle realtà che si connotano in un'area della diversità che la società civile, culturale, politica e scientifica ha relegato in passato in un'area di silenzio, di negazione, di marginalità sociale, ma anche pedagaogica. Si tratta dunque di riscoprire campi di azione in una dimensione sia scolastica che exstrascolastica, dove le diversità, e le cirticità con esse legate, stanno costruendo una vera e propria emergenza pedagogica. E' in questa ottica che fondamentale sempre di più è il contributo di una Pedagogia della Marginalità.
La Pedagogia della Marginalità / A.Mannucci. - STAMPA. - (2010), pp. 102-113.
La Pedagogia della Marginalità
MANNUCCI, ANDREA
2010
Abstract
La Pedagogia sempre più, nel divenire Scienze dell'educazione, sta sviluppando i suoi interessi, i suoi studi, le sue strategie verso tutte quelle realtà che si connotano in un'area della diversità che la società civile, culturale, politica e scientifica ha relegato in passato in un'area di silenzio, di negazione, di marginalità sociale, ma anche pedagaogica. Si tratta dunque di riscoprire campi di azione in una dimensione sia scolastica che exstrascolastica, dove le diversità, e le cirticità con esse legate, stanno costruendo una vera e propria emergenza pedagogica. E' in questa ottica che fondamentale sempre di più è il contributo di una Pedagogia della Marginalità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.