La Pedagogia sempre più, nel divenire Scienze dell'educazione, sta sviluppando i suoi interessi, i suoi studi, le sue strategie verso tutte quelle realtà che si connotano in un'area della diversità che la società civile, culturale, politica e scientifica ha relegato in passato in un'area di silenzio, di negazione, di marginalità sociale, ma anche pedagaogica. Si tratta dunque di riscoprire campi di azione in una dimensione sia scolastica che exstrascolastica, dove le diversità, e le cirticità con esse legate, stanno costruendo una vera e propria emergenza pedagogica. E' in questa ottica che fondamentale sempre di più è il contributo di una Pedagogia della Marginalità.

La Pedagogia della Marginalità / A.Mannucci. - STAMPA. - (2010), pp. 102-113.

La Pedagogia della Marginalità

MANNUCCI, ANDREA
2010

Abstract

La Pedagogia sempre più, nel divenire Scienze dell'educazione, sta sviluppando i suoi interessi, i suoi studi, le sue strategie verso tutte quelle realtà che si connotano in un'area della diversità che la società civile, culturale, politica e scientifica ha relegato in passato in un'area di silenzio, di negazione, di marginalità sociale, ma anche pedagaogica. Si tratta dunque di riscoprire campi di azione in una dimensione sia scolastica che exstrascolastica, dove le diversità, e le cirticità con esse legate, stanno costruendo una vera e propria emergenza pedagogica. E' in questa ottica che fondamentale sempre di più è il contributo di una Pedagogia della Marginalità.
2010
9788884536983
Cultura e professionalità educative nella società complessa
102
113
A.Mannucci
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/650682
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact