Il saggio propone un approccio critico alla didattica della geografia partendo da un esame dei modelli didattici tradizionali, per poi concentrarsi su alcuni nodi metodologici innovativi. Particolare attenzione viene riservata alla necessità di formare attraverso la geografia cittadini attenti alle dimensioni planetarie della convivenza tra i popoli; all'impiego di metodologie attive e costruttive, all'influenza degli stereotipi geografici veicolati dall'industria culturale.

Per una didattica critica della geografia / Giuliano Franceschini. - STAMPA. - (2012), pp. 151-162.

Per una didattica critica della geografia

FRANCESCHINI, GIULIANO
2012

Abstract

Il saggio propone un approccio critico alla didattica della geografia partendo da un esame dei modelli didattici tradizionali, per poi concentrarsi su alcuni nodi metodologici innovativi. Particolare attenzione viene riservata alla necessità di formare attraverso la geografia cittadini attenti alle dimensioni planetarie della convivenza tra i popoli; all'impiego di metodologie attive e costruttive, all'influenza degli stereotipi geografici veicolati dall'industria culturale.
2012
9788884539571
Manuali, sussidi e didattica della geografia
151
162
Giuliano Franceschini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Didattica geografia.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 309.89 kB
Formato Adobe PDF
309.89 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/651904
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact