Il saggio propone un approccio critico alla didattica della geografia partendo da un esame dei modelli didattici tradizionali, per poi concentrarsi su alcuni nodi metodologici innovativi. Particolare attenzione viene riservata alla necessità di formare attraverso la geografia cittadini attenti alle dimensioni planetarie della convivenza tra i popoli; all'impiego di metodologie attive e costruttive, all'influenza degli stereotipi geografici veicolati dall'industria culturale.
Per una didattica critica della geografia / Giuliano Franceschini. - STAMPA. - (2012), pp. 151-162.
Per una didattica critica della geografia
FRANCESCHINI, GIULIANO
2012
Abstract
Il saggio propone un approccio critico alla didattica della geografia partendo da un esame dei modelli didattici tradizionali, per poi concentrarsi su alcuni nodi metodologici innovativi. Particolare attenzione viene riservata alla necessità di formare attraverso la geografia cittadini attenti alle dimensioni planetarie della convivenza tra i popoli; all'impiego di metodologie attive e costruttive, all'influenza degli stereotipi geografici veicolati dall'industria culturale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Didattica geografia.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
309.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
309.89 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.