Nel nostro Paese la Pedagogia della scuola si è configurata per molti anni come una Pedagogia pensata per la scuola primaria e, solo successivamente, per la scuola dell'infanzia e per la scuola media inferiore. La scuola secondaria e la formazione degli insegnanti secondari, i professori, rimanevano un territorio meramente disciplinare, retto soltanto dalle conoscenze impartite dalle Facoltà scientifiche e/o umanistiche. Da dieci anni la Scuola di Specializzazione per gli Insegnanti Secondari (SSIS) si va occupando della loro formazione socio-psico-pedagogica, con particolare attenzione alla relazione educativa e alla comunicazione in classe. Si guarda alle crisi adolescenziali, ai disturbi dell'alimentazione e alle tossicodipendenze, al conflitto con i genitori e gli insegnanti, al bullismo e alle varie forme di insuccesso scolastico, al disagio delle differenze etniche, al pregiudizio verso le forme di diversità, all'inserimento e all'integrazione di studenti disabili. Queste problematiche sono presenti nei Programmi delle Scuole di Specializzazione e sono diventate elementi portanti di una nuova didattica, andando a costituire i saperi e le competenze di una moderna professionalità docente.
Il portfolio per la valutazione delle competenze / Davide Capperucci. - STAMPA. - (2008), pp. 135-156.
Il portfolio per la valutazione delle competenze
CAPPERUCCI, DAVIDE
2008
Abstract
Nel nostro Paese la Pedagogia della scuola si è configurata per molti anni come una Pedagogia pensata per la scuola primaria e, solo successivamente, per la scuola dell'infanzia e per la scuola media inferiore. La scuola secondaria e la formazione degli insegnanti secondari, i professori, rimanevano un territorio meramente disciplinare, retto soltanto dalle conoscenze impartite dalle Facoltà scientifiche e/o umanistiche. Da dieci anni la Scuola di Specializzazione per gli Insegnanti Secondari (SSIS) si va occupando della loro formazione socio-psico-pedagogica, con particolare attenzione alla relazione educativa e alla comunicazione in classe. Si guarda alle crisi adolescenziali, ai disturbi dell'alimentazione e alle tossicodipendenze, al conflitto con i genitori e gli insegnanti, al bullismo e alle varie forme di insuccesso scolastico, al disagio delle differenze etniche, al pregiudizio verso le forme di diversità, all'inserimento e all'integrazione di studenti disabili. Queste problematiche sono presenti nei Programmi delle Scuole di Specializzazione e sono diventate elementi portanti di una nuova didattica, andando a costituire i saperi e le competenze di una moderna professionalità docente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il portfolio per la valutazione[1] ETS.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
195.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
195.58 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.