Il saggio affronta le metodologie didattiche più significative per la scuola dell'adolescenza. Le conoscenze che ci provengono dagli studi della mente e dei processi di apprendimento, mettono in luce come sia necessario - in particolare per il soggetto in età evolutiva - sentirsi un costruttore attivo di conoscenza e come sia sempre più importante utilizzare metodologie attive e partecipative nei processi di insegnamento-apprendimento. Tra queste, il saggio dimostra come la metodologia della Ricerca Azione Partecipativa sia in grado di stimolare gli adolescenti al gusto della conoscenza e alla costruzione di nuovi saperi.
Essere adolescenti nella scuola di oggi. Le metodologie partecipative come risposta ai bisogni evolutivi / M. Mancaniello. - STAMPA. - (2012), pp. 97-110.
Essere adolescenti nella scuola di oggi. Le metodologie partecipative come risposta ai bisogni evolutivi
MANCANIELLO, MARIA RITA
2012
Abstract
Il saggio affronta le metodologie didattiche più significative per la scuola dell'adolescenza. Le conoscenze che ci provengono dagli studi della mente e dei processi di apprendimento, mettono in luce come sia necessario - in particolare per il soggetto in età evolutiva - sentirsi un costruttore attivo di conoscenza e come sia sempre più importante utilizzare metodologie attive e partecipative nei processi di insegnamento-apprendimento. Tra queste, il saggio dimostra come la metodologia della Ricerca Azione Partecipativa sia in grado di stimolare gli adolescenti al gusto della conoscenza e alla costruzione di nuovi saperi.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.