La natura del settore dei beni di consumo sta mutando: il modo in cui interagisce con gli user, il modo in cui opera e produce i propri artefatti. Gli autori propongono un framework di collaborazione tra industria e università, tra commercio e ricerca, in cui la cultura storica contribuisce a delineare il futuro, tramite l’utilizzo di strumenti e materiali che le tecnologie digitali sono in grado di fornire. Il libro descrive il sistema moda italiano, come esempio di settore in cui cultura del progetto, il saper fare e l’alta qualità, costituiscono un terreno fertile per applicare le più recenti tecnologie, secondo una prospettiva human-centered, in tutti i livelli della catena di produzione, che spaziano dagli aspetti strategici ai processi e metodi di produzione, dai materiali utilizzati alle strategie sostenibili. Lo user costituisce il centro del prodotto moda. Sono inoltre presentati esempi di prodotti indossabili, mettendo in luce come la raffinata applicazione dello stato dell’arte della tecnologia possa estenderne le proprietà funzionali, espressive e comunicative del prodotto, risultando in quella che definiamo metamorphic fashion.

Sistema prodotto italiano / E. Cianfanelli. - STAMPA. - (2010), pp. 19-39.

Sistema prodotto italiano

CIANFANELLI, ELISABETTA
2010

Abstract

La natura del settore dei beni di consumo sta mutando: il modo in cui interagisce con gli user, il modo in cui opera e produce i propri artefatti. Gli autori propongono un framework di collaborazione tra industria e università, tra commercio e ricerca, in cui la cultura storica contribuisce a delineare il futuro, tramite l’utilizzo di strumenti e materiali che le tecnologie digitali sono in grado di fornire. Il libro descrive il sistema moda italiano, come esempio di settore in cui cultura del progetto, il saper fare e l’alta qualità, costituiscono un terreno fertile per applicare le più recenti tecnologie, secondo una prospettiva human-centered, in tutti i livelli della catena di produzione, che spaziano dagli aspetti strategici ai processi e metodi di produzione, dai materiali utilizzati alle strategie sostenibili. Lo user costituisce il centro del prodotto moda. Sono inoltre presentati esempi di prodotti indossabili, mettendo in luce come la raffinata applicazione dello stato dell’arte della tecnologia possa estenderne le proprietà funzionali, espressive e comunicative del prodotto, risultando in quella che definiamo metamorphic fashion.
2010
9788859607878
metamorfosi/matamorphosis
19
39
E. Cianfanelli
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