Aree Funzionali: L'articolazione di una residenza sanitaria assistenziale in Aree Funzionali (AF) si basa sulla sostanziale analogia che caratterizza le destinazioni d'uso e i modelli di fruizione degli spazi appartenenti a ciascuna area. Nonostante l'assetto organizzativo delle diverse tipologie di RSA costituisca un fattore di variabilità nell'articolazione delle Aree Funzionali, si deve in ogni caso considerare "costante", in tutte le possibili configurazioni della struttura, la presenza degli spazi e delle funzioni corrispondenti alle AF previste dal DPR 14.01.1997. Unità Spaziali: una unità spaziale (u.s.) corrisponde ad un ambiente unitario-o a una parte di uno spazio caratterizzato da una articolazione complessa- nel quale si svolgono attività conmpatibili e strettamente relazionate tra loro. L'u.s. non rappresenta per tanto uno spazio geometricamente o dimensionalmente definito ma un sistema di requisiti che un ambiente deve possedere affinché sia garantito l'ottimale svolgimento delle attività previste al suo interno. Ciò significa che, qualora siano soddisfatte le richieste e rispettati i vincoli, a ogni u.s. possono corrispondere soluzioni progettuali anche molto diverse.
Aree funzionali ed unità spaziali / Carlo Terpolilli; Lucia Celle; Roberto Di Giulio; Elisabetta Zanasi Gabrielli; Eugenio Arbizzani. - STAMPA. - (2002), pp. 77-185.
Aree funzionali ed unità spaziali
TERPOLILLI, CARLO;
2002
Abstract
Aree Funzionali: L'articolazione di una residenza sanitaria assistenziale in Aree Funzionali (AF) si basa sulla sostanziale analogia che caratterizza le destinazioni d'uso e i modelli di fruizione degli spazi appartenenti a ciascuna area. Nonostante l'assetto organizzativo delle diverse tipologie di RSA costituisca un fattore di variabilità nell'articolazione delle Aree Funzionali, si deve in ogni caso considerare "costante", in tutte le possibili configurazioni della struttura, la presenza degli spazi e delle funzioni corrispondenti alle AF previste dal DPR 14.01.1997. Unità Spaziali: una unità spaziale (u.s.) corrisponde ad un ambiente unitario-o a una parte di uno spazio caratterizzato da una articolazione complessa- nel quale si svolgono attività conmpatibili e strettamente relazionate tra loro. L'u.s. non rappresenta per tanto uno spazio geometricamente o dimensionalmente definito ma un sistema di requisiti che un ambiente deve possedere affinché sia garantito l'ottimale svolgimento delle attività previste al suo interno. Ciò significa che, qualora siano soddisfatte le richieste e rispettati i vincoli, a ogni u.s. possono corrispondere soluzioni progettuali anche molto diverse.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.