La prospettiva che questo contributo introduce è quella dell’approfondimento preliminare delle categorie fondamentali che consentono di affrontare il tema dell’interculturalità in chiave pedagogica. Per intervenire sul piano formativo, didattico e relazionale su questo terreno, è necessario uno sforzo di riflessione critica che produca una ristrutturazione complessiva del pensiero applicato alla conoscenza della realtà, ne scuota le fondamenta e gli restituisca flessibilità, originalità, incertezza. Assumere un impegno formativo nella direzione dell’interculturalità significa compiere una scelta di valori e scommettere su quelli che oggi, nelle circostanze in cui ci troviamo calati, appaiono scarsamente capaci di provocare consenso.
La prospettiva dell’interculturalità: una cornice di riferimento per la formazione / E. MACINAI. - STAMPA. - (2012), pp. 249-275.
La prospettiva dell’interculturalità: una cornice di riferimento per la formazione
MACINAI, EMILIANO
2012
Abstract
La prospettiva che questo contributo introduce è quella dell’approfondimento preliminare delle categorie fondamentali che consentono di affrontare il tema dell’interculturalità in chiave pedagogica. Per intervenire sul piano formativo, didattico e relazionale su questo terreno, è necessario uno sforzo di riflessione critica che produca una ristrutturazione complessiva del pensiero applicato alla conoscenza della realtà, ne scuota le fondamenta e gli restituisca flessibilità, originalità, incertezza. Assumere un impegno formativo nella direzione dell’interculturalità significa compiere una scelta di valori e scommettere su quelli che oggi, nelle circostanze in cui ci troviamo calati, appaiono scarsamente capaci di provocare consenso.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.