La prospettiva che questo contributo introduce è quella dell’approfondimento preliminare delle categorie fondamentali che consentono di affrontare il tema dell’interculturalità in chiave pedagogica. Per intervenire sul piano formativo, didattico e relazionale su questo terreno, è necessario uno sforzo di riflessione critica che produca una ristrutturazione complessiva del pensiero applicato alla conoscenza della realtà, ne scuota le fondamenta e gli restituisca flessibilità, originalità, incertezza. Assumere un impegno formativo nella direzione dell’interculturalità significa compiere una scelta di valori e scommettere su quelli che oggi, nelle circostanze in cui ci troviamo calati, appaiono scarsamente capaci di provocare consenso.

La prospettiva dell’interculturalità: una cornice di riferimento per la formazione / E. MACINAI. - STAMPA. - (2012), pp. 249-275.

La prospettiva dell’interculturalità: una cornice di riferimento per la formazione

MACINAI, EMILIANO
2012

Abstract

La prospettiva che questo contributo introduce è quella dell’approfondimento preliminare delle categorie fondamentali che consentono di affrontare il tema dell’interculturalità in chiave pedagogica. Per intervenire sul piano formativo, didattico e relazionale su questo terreno, è necessario uno sforzo di riflessione critica che produca una ristrutturazione complessiva del pensiero applicato alla conoscenza della realtà, ne scuota le fondamenta e gli restituisca flessibilità, originalità, incertezza. Assumere un impegno formativo nella direzione dell’interculturalità significa compiere una scelta di valori e scommettere su quelli che oggi, nelle circostanze in cui ci troviamo calati, appaiono scarsamente capaci di provocare consenso.
2012
9788846734471
Insegnare nella scuola secondaria. Per una declinazione della professionalità docente
249
275
E. MACINAI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/771097
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact