Il testo illustra l'esperienza di progettazione partecipata ed integrata, iniziata nel 2003 in cinque aree periferiche del comune di Prato. Un concorso ha portato cinque gruppi vincitori alla partecipare a seminari di formazione sulle metodologie di coinvolgimento degli attori locali - strettamente connesse ai temi dello spazio pubblico, dell'identità locale e dell'integrazione delle politiche pubbliche- condotti da ricercatori del Dupt di Firenze. Dopo la fase formativa è iniziata l'interazione con la popolazione locale nei laboratori che hanno avuto come esito la produzione dei cinque progetti.
Cinque luoghi periferici in cerca di centralità: il concorso di progettazione partecipata nel comune di Prato / D. Poli. - STAMPA. - (2004), pp. 273-281.
Cinque luoghi periferici in cerca di centralità: il concorso di progettazione partecipata nel comune di Prato
POLI, DANIELA
2004
Abstract
Il testo illustra l'esperienza di progettazione partecipata ed integrata, iniziata nel 2003 in cinque aree periferiche del comune di Prato. Un concorso ha portato cinque gruppi vincitori alla partecipare a seminari di formazione sulle metodologie di coinvolgimento degli attori locali - strettamente connesse ai temi dello spazio pubblico, dell'identità locale e dell'integrazione delle politiche pubbliche- condotti da ricercatori del Dupt di Firenze. Dopo la fase formativa è iniziata l'interazione con la popolazione locale nei laboratori che hanno avuto come esito la produzione dei cinque progetti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.