L’esperienza dell’ambiente ha sempre una ricchezza problematica e ha la caratteristica della globalità, ha in sé una radicale unità anteriore e originaria rispetto a qualsiasi successiva frantumazione nella formalità degli oggetti disciplinari astratti. È in questa direzione che l’ambiente viene a configurarsi anche come supporto didattico e metodologico per aiutare a superare la frammentazione dei vissuti e delle esperienze, sostenere i soggetti a conferire senso all’esistenza integrando e connettendo saperi, valutando e valorizzando aspetti complementari come possono esserlo presente e futuro, locale e globale, conoscenze e valori, dimensione razionale e affettiva dei propri saperi, conoscenza e azione, dimensione materiale e immateriale della realtà, saperi individuali e collettivi. Sono questi alcuni punti, intorno ai quali si sviluppa il presente contributo, senza ovviamente la pretesa di esaurire la riflessione sul senso dell’educazione ambientale in termini di apprendimento sostenibile nel riconoscimento che la sfida della sostenibilità non è un’aggiunta o un’alternativa all’educazione ambientale, ma è intrinseca a essa.
Verso un apprendimento sostenibile: la valorizzazione educativa del patrimonio ambientale / Del Gobbo. Giovanna. - STAMPA. - (2012), pp. 333-355.
Verso un apprendimento sostenibile: la valorizzazione educativa del patrimonio ambientale
DEL GOBBO, GIOVANNA
2012
Abstract
L’esperienza dell’ambiente ha sempre una ricchezza problematica e ha la caratteristica della globalità, ha in sé una radicale unità anteriore e originaria rispetto a qualsiasi successiva frantumazione nella formalità degli oggetti disciplinari astratti. È in questa direzione che l’ambiente viene a configurarsi anche come supporto didattico e metodologico per aiutare a superare la frammentazione dei vissuti e delle esperienze, sostenere i soggetti a conferire senso all’esistenza integrando e connettendo saperi, valutando e valorizzando aspetti complementari come possono esserlo presente e futuro, locale e globale, conoscenze e valori, dimensione razionale e affettiva dei propri saperi, conoscenza e azione, dimensione materiale e immateriale della realtà, saperi individuali e collettivi. Sono questi alcuni punti, intorno ai quali si sviluppa il presente contributo, senza ovviamente la pretesa di esaurire la riflessione sul senso dell’educazione ambientale in termini di apprendimento sostenibile nel riconoscimento che la sfida della sostenibilità non è un’aggiunta o un’alternativa all’educazione ambientale, ma è intrinseca a essa.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.