Il saggio è il risultato di una ricerca volta ad individuare gli aspetti peculiari della realtà scolastica ebraica fiorentina tra il 1944, all'indomani della Liberazione di Firenze dalle forze di occupazione nazi-fascista, e il 1991. In questo scritto emergono le problematiche fondamentali che nel corso degli anni hanno offerto differenti tipi di riflessioni come quella sulla formazione e sul ruolo dell'insegnante, sugli obiettivi specifici di una scuola ebraica inserita nei processi di cambiamento sociale e culturale e il particolare rapporto tra la scuola e le famiglie.

La scuola ebraica fiorentina dal 1944 ad oggi / Silvia Guetta. - STAMPA. - (1998), pp. 85-97.

La scuola ebraica fiorentina dal 1944 ad oggi

GUETTA, SILVIA
1998

Abstract

Il saggio è il risultato di una ricerca volta ad individuare gli aspetti peculiari della realtà scolastica ebraica fiorentina tra il 1944, all'indomani della Liberazione di Firenze dalle forze di occupazione nazi-fascista, e il 1991. In questo scritto emergono le problematiche fondamentali che nel corso degli anni hanno offerto differenti tipi di riflessioni come quella sulla formazione e sul ruolo dell'insegnante, sugli obiettivi specifici di una scuola ebraica inserita nei processi di cambiamento sociale e culturale e il particolare rapporto tra la scuola e le famiglie.
1998
8846412982
Presto apprendere tardi dimenticare: l'educazione ebraica nell'italia contemporanea
85
97
Silvia Guetta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Presto apprendere-1.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.53 MB
Formato Adobe PDF
1.53 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/780803
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact