La formazione degli operatori che, a vario titolo e nei diversi ambiti di vita, sia individuale che collettiva, sono implicati nello sviluppo umano, deve prevedere un percorso formativo per il quale la figura professionale in uscita sia coerente con i paradigmi avanzati dello sviluppo umano, qualunque sia l’ambito professionale di intervento. Pur partendo da diversi approcci per analizzare lo sviluppo umano, non possiamo prescindere dalla dimensione multidimensionale del soggetto umano e dei problemi che lo riguardano sul piano individuale e collettivo. I problemi, le analisi scientifiche e le pratiche relative allo sviluppo umano possono essere lette come solo in una logica intersistemica, con interazioni e interconnessioni che devono essere sempre tenute presenti. Contemporaneamente a questo, ogni processo non può prescindere da una relazione tra discipline che si integrano tra loro e che direzionano lo sviluppo, garantendo la piena realizzazione dell’uomo sia sul piano globale della vita sul pianeta che su quello locale, passando per i livelli intermedi regionali e nazionali. Diventa allora centrale l’attenzione ai processi in grado di attivare e accompagnare lo sviluppo umano sul pianeta e in tutte le sue società e culture, mirando all’inclusione di tutti i soggetti mediante lo sviluppo dei potenziali soggettivi e comunitari, l’attuazione di modelli di partecipazione democratica e la creazione delle condizioni per uno sviluppo endogeno.
I Professionisti dello sviluppo umano: uno sguardo alle competenze trasversali e al ruolo dell’alta formazione / M.Mancaniello. - ELETTRONICO. - (2012), pp. 309-316.
I Professionisti dello sviluppo umano: uno sguardo alle competenze trasversali e al ruolo dell’alta formazione
MANCANIELLO, MARIA RITA
2012
Abstract
La formazione degli operatori che, a vario titolo e nei diversi ambiti di vita, sia individuale che collettiva, sono implicati nello sviluppo umano, deve prevedere un percorso formativo per il quale la figura professionale in uscita sia coerente con i paradigmi avanzati dello sviluppo umano, qualunque sia l’ambito professionale di intervento. Pur partendo da diversi approcci per analizzare lo sviluppo umano, non possiamo prescindere dalla dimensione multidimensionale del soggetto umano e dei problemi che lo riguardano sul piano individuale e collettivo. I problemi, le analisi scientifiche e le pratiche relative allo sviluppo umano possono essere lette come solo in una logica intersistemica, con interazioni e interconnessioni che devono essere sempre tenute presenti. Contemporaneamente a questo, ogni processo non può prescindere da una relazione tra discipline che si integrano tra loro e che direzionano lo sviluppo, garantendo la piena realizzazione dell’uomo sia sul piano globale della vita sul pianeta che su quello locale, passando per i livelli intermedi regionali e nazionali. Diventa allora centrale l’attenzione ai processi in grado di attivare e accompagnare lo sviluppo umano sul pianeta e in tutte le sue società e culture, mirando all’inclusione di tutti i soggetti mediante lo sviluppo dei potenziali soggettivi e comunitari, l’attuazione di modelli di partecipazione democratica e la creazione delle condizioni per uno sviluppo endogeno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
interlink capitale umano e formazione.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
138.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
138.85 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.