Si illustra la procedura per la valutazione della sicurezza di un edificio esistente in muratura sottoposto ad azione sismica, ai sensi del Decreto Ministeriale del 14 gennaio 2008 e della Circolare del 2 febbraio 2009, n. 617 . Come caso studio è stato selezionato un fabbricato, ubicato in Toscana, che, per le sue caratteristiche, può essere ritenuto rappresentativo del patrimonio edilizio italiano degli anni '50. Si tratta di una struttura con pareti portanti in muratura di pietrame ed alcuni divisori in muratura di mattoni pieni, solai di piano in latero-cemento e solaio di copertura con struttura lignea.
Verifica della sicurezza sismica di un edificio esistente in muratura ai sensi del DM 14 gennaio 2008, Appendice A5, CD-ROM allegato al "Manuale delle Murature Storiche" / E. Del Monte; B. Ortolani; A. Vignoli. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 1-29.
Verifica della sicurezza sismica di un edificio esistente in muratura ai sensi del DM 14 gennaio 2008, Appendice A5, CD-ROM allegato al "Manuale delle Murature Storiche"
DEL MONTE, EMANUELE;ORTOLANI, BARBARA;VIGNOLI, ANDREA
2011
Abstract
Si illustra la procedura per la valutazione della sicurezza di un edificio esistente in muratura sottoposto ad azione sismica, ai sensi del Decreto Ministeriale del 14 gennaio 2008 e della Circolare del 2 febbraio 2009, n. 617 . Come caso studio è stato selezionato un fabbricato, ubicato in Toscana, che, per le sue caratteristiche, può essere ritenuto rappresentativo del patrimonio edilizio italiano degli anni '50. Si tratta di una struttura con pareti portanti in muratura di pietrame ed alcuni divisori in muratura di mattoni pieni, solai di piano in latero-cemento e solaio di copertura con struttura lignea.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.