Richiamata la genesi strutturale dell'arco si elencano le regole geometriche e meccaniche che portano al dimensionamento. Dopo aver richiamate le regole empiriche sul dimensionamento si esaminano i metodi basati sulla trave elastica ad asse curvilineo. Passando poi alla trattazione della dell'analisi limite basata sui due teoremi classici. Infine si forniscono gli strumenti per l'analisi a collasso delle volte a crociera e le modalità di applicazione dei metodi analitici ai sistemi più complessi.
Archi e volte in muratura, Cap. 8 del Vol. 1 Analisi e valutazione del comportamento strutturale / A. Pagliazzi; A. Vignoli. - STAMPA. - (2011), pp. 407-435.
Archi e volte in muratura, Cap. 8 del Vol. 1 Analisi e valutazione del comportamento strutturale
VIGNOLI, ANDREA
2011
Abstract
Richiamata la genesi strutturale dell'arco si elencano le regole geometriche e meccaniche che portano al dimensionamento. Dopo aver richiamate le regole empiriche sul dimensionamento si esaminano i metodi basati sulla trave elastica ad asse curvilineo. Passando poi alla trattazione della dell'analisi limite basata sui due teoremi classici. Infine si forniscono gli strumenti per l'analisi a collasso delle volte a crociera e le modalità di applicazione dei metodi analitici ai sistemi più complessi.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.