Nell’ambito dello stage in Italia, effettuato presso l'Ufficio Relazioni Esterne (URE) dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e previsto dal Master professionalizzante biennale (frequentato con esito positivo dal 2010 al 2011), è stato sviluppato un disegno di studio per la valutazione della qualità della formazione professionale in ambito sanitario. Il disegno di studio, che si è avvalso di una tecnica di ricerca qualitativa ancora poco utilizzata come la web-based in-depth interview - o intervista in profondità tramite web, in modalità asincrona - è stato poi applicato per la valutazione di un corso di formazione organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) in collaborazione con l’URE. Lo studio pilota ha offerto un’importante occasione per sperimentare l’uso di tale tecnica di ricerca, incentivando anche riflessioni metodologiche sulle sue modalità di conduzione e sulla eventuale applicazione di tale tecnica per la valutazione dei corsi erogati dall’ISS.
Valutare la formazione professionale nell’Educazione Continua in Medicina (ECM): tecniche innovative di ricerca qualitativa / Ferro Allodola V.. - STAMPA. - (2011), pp. 142-145.
Valutare la formazione professionale nell’Educazione Continua in Medicina (ECM): tecniche innovative di ricerca qualitativa
FERRO ALLODOLA, VALERIO
2011
Abstract
Nell’ambito dello stage in Italia, effettuato presso l'Ufficio Relazioni Esterne (URE) dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e previsto dal Master professionalizzante biennale (frequentato con esito positivo dal 2010 al 2011), è stato sviluppato un disegno di studio per la valutazione della qualità della formazione professionale in ambito sanitario. Il disegno di studio, che si è avvalso di una tecnica di ricerca qualitativa ancora poco utilizzata come la web-based in-depth interview - o intervista in profondità tramite web, in modalità asincrona - è stato poi applicato per la valutazione di un corso di formazione organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) in collaborazione con l’URE. Lo studio pilota ha offerto un’importante occasione per sperimentare l’uso di tale tecnica di ricerca, incentivando anche riflessioni metodologiche sulle sue modalità di conduzione e sulla eventuale applicazione di tale tecnica per la valutazione dei corsi erogati dall’ISS.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.