Quanto gli animali possono insegnare agli umani? Nel gatto sono evidenti intelligenze relazionali, sociali, comunicative e riflessive. Capacità riconducibili ad una “identità cognitiva di specie” che li rende in grado di visualizzare, riconoscere e prevedere le dinamiche relazionali, di concentrare l’attenzione per muoversi correttamente al loro interno, di concertare strategie finalizzate ad uno scopo. Il contributo intende riflettere su tutto questo, proponendo delle "allegorie" che, a partire dall'analisi di alcuni atteggiamenti del gatto, ci invitano a riflettere sulle forti connessioni che possiamo rintracciare nella specie umana.
Animale! te lo insegno io...! Quello che i gatti possono dire agli umani "consenzienti" / de Mennato P.. - STAMPA. - (2012), pp. 5-25.
Animale! te lo insegno io...! Quello che i gatti possono dire agli umani "consenzienti".
DE MENNATO, PATRIZIA
2012
Abstract
Quanto gli animali possono insegnare agli umani? Nel gatto sono evidenti intelligenze relazionali, sociali, comunicative e riflessive. Capacità riconducibili ad una “identità cognitiva di specie” che li rende in grado di visualizzare, riconoscere e prevedere le dinamiche relazionali, di concentrare l’attenzione per muoversi correttamente al loro interno, di concertare strategie finalizzate ad uno scopo. Il contributo intende riflettere su tutto questo, proponendo delle "allegorie" che, a partire dall'analisi di alcuni atteggiamenti del gatto, ci invitano a riflettere sulle forti connessioni che possiamo rintracciare nella specie umana.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.