Il saggio illustra le ragioni dell'elaborazione, da parte di Auguste Comte, dell'idea di affiancare alla propria riflessione filosofica e politica il programma di fondazione di una nuova religione. Nelle sue argomentazioni la ritualità insita nella religione dell'Umanità, in gran parte affidata a operazioni di tipo estetico e sentimentale più che razionale, dovrebbe essere in grado di elaborare un linguaggio capace di coinvolgere anzitutto le classi meno colte. Oltre a ricostruire il processo di creazione di tale motivo in Comte, il saggio ne delinea la circolazione avvenuta nel corso dell'Ottocento.
Auguste Comte: la politica positiva e il linguaggio "popolare" della religione dellì'Umanità / Claudio De Boni. - STAMPA. - (2012), pp. 235-260.
Auguste Comte: la politica positiva e il linguaggio "popolare" della religione dellì'Umanità
DE BONI, CLAUDIO
2012
Abstract
Il saggio illustra le ragioni dell'elaborazione, da parte di Auguste Comte, dell'idea di affiancare alla propria riflessione filosofica e politica il programma di fondazione di una nuova religione. Nelle sue argomentazioni la ritualità insita nella religione dell'Umanità, in gran parte affidata a operazioni di tipo estetico e sentimentale più che razionale, dovrebbe essere in grado di elaborare un linguaggio capace di coinvolgere anzitutto le classi meno colte. Oltre a ricostruire il processo di creazione di tale motivo in Comte, il saggio ne delinea la circolazione avvenuta nel corso dell'Ottocento.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.