L'intuizione del paesaggio, intesa come filo conduttore del Piano Poggi in occasione di Firenze Capitale, è ad oggi riscontrabile negli spazi urbani edificati, come nei suoi scritti. Recenti ricerche, condotte grazie ad una collaborazione tra Dipartimento di Architettura e Ufficio Centro Storico, Patrimonio UNESCO del Comune di Firenze, hanno evidenziato gli stretti legami che sono intercorsi tra progetto urbano e approccio paesaggistico del suo autore nella collocazione dei belvedere e dei principali nuovi scorci prospettici creati nella città durante la profonda trasformazione attuata nel breve arco di tempo che va dal 1865 al 1895 circa.
Giuseppe Poggi: il progetto dei Belvedere nel paesaggio storico fiorentino / Orefice, Gabriella; Corsani, Gabriele; Capitanio, Carolina. - STAMPA. - 1:(2012), pp. 95-106.
Giuseppe Poggi: il progetto dei Belvedere nel paesaggio storico fiorentino
OREFICE, GABRIELLA;CORSANI, GABRIELE;CAPITANIO, CAROLINA
2012
Abstract
L'intuizione del paesaggio, intesa come filo conduttore del Piano Poggi in occasione di Firenze Capitale, è ad oggi riscontrabile negli spazi urbani edificati, come nei suoi scritti. Recenti ricerche, condotte grazie ad una collaborazione tra Dipartimento di Architettura e Ufficio Centro Storico, Patrimonio UNESCO del Comune di Firenze, hanno evidenziato gli stretti legami che sono intercorsi tra progetto urbano e approccio paesaggistico del suo autore nella collocazione dei belvedere e dei principali nuovi scorci prospettici creati nella città durante la profonda trasformazione attuata nel breve arco di tempo che va dal 1865 al 1895 circa.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.