Dopo un’indagine storico-critica dell’evoluzione dell’occhiale (da oggetto medico, a accessorio di stile, a strumento estetico-funzionale) e l’individuazione di quelli che vengono considerati modelli iconici nel settore dell’occhialeria, il saggio intende evidenziare come la progettazione di montature per lenti oftalmiche e filtri solari rientri a pieno titolo nel contesto ufficiale del design italiano. Anche in questo ambito, infatti, colui che intende praticare il complesso mondo della progettualità, deve saper interpretare l’indole del materiale e le sue potenzialità prestazionali ed espressive; deve intrattenere un rapporto realistico e diretto con l’industria (in considerazione anche del fatto che in questo settore l’industria italiana rappresenta un’eccellenza) ed essere a conoscenza dei processi produttivi nonché delle problematiche connesse alla fattibilità del prodotto; deve saper interpretare, in senso moderno, la cultura formale del proprio tempo e, infine, ma non meno importante, deve saper comunicare e trasmettere quei valori intangibili legati alla sfera delle emozioni che fanno di un oggetto…”l’oggetto del desiderio”.
“Eyewear design. E’ tutta una montatura ” / E.Benelli. - STAMPA. - (2014), pp. 11-23.
“Eyewear design. E’ tutta una montatura ”
BENELLI, ELISABETTA
2014
Abstract
Dopo un’indagine storico-critica dell’evoluzione dell’occhiale (da oggetto medico, a accessorio di stile, a strumento estetico-funzionale) e l’individuazione di quelli che vengono considerati modelli iconici nel settore dell’occhialeria, il saggio intende evidenziare come la progettazione di montature per lenti oftalmiche e filtri solari rientri a pieno titolo nel contesto ufficiale del design italiano. Anche in questo ambito, infatti, colui che intende praticare il complesso mondo della progettualità, deve saper interpretare l’indole del materiale e le sue potenzialità prestazionali ed espressive; deve intrattenere un rapporto realistico e diretto con l’industria (in considerazione anche del fatto che in questo settore l’industria italiana rappresenta un’eccellenza) ed essere a conoscenza dei processi produttivi nonché delle problematiche connesse alla fattibilità del prodotto; deve saper interpretare, in senso moderno, la cultura formale del proprio tempo e, infine, ma non meno importante, deve saper comunicare e trasmettere quei valori intangibili legati alla sfera delle emozioni che fanno di un oggetto…”l’oggetto del desiderio”.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.