Il saggio vuole offrire una introduzione alla lettura storica dei processi di cambiamento in ambito educativo vissuti dal mondo ebraico negli ultimi secoli. L’accresciuto interesse per i processi storici che hanno visto partecipe l’ebraismo italiano alle vicende risorgimentali e nazionali del XIX e XX sec, non ha tuttavia sviluppato una ricerca approfondita e integrata su come siano cambiati i modelli, i valori, i significati e i comportamenti all’interno del sistema educativo ebraico. Gli studi sui processi educativi e sui sistemi scolastici si inseriscono all’interno dell’ampia storiografia sulla prima e seconda emancipazione, nonché sul periodo risorgimentale e dell’unità d’Italia.
Linee di storia dell’educazione ebraica nella comunità italiana (in ebraico) קווים בתולדות החינוך היהודי באיטליה / Silvia Guetta. - STAMPA. - (2012), pp. 66-88.
Linee di storia dell’educazione ebraica nella comunità italiana (in ebraico) קווים בתולדות החינוך היהודי באיטליה
GUETTA, SILVIA
2012
Abstract
Il saggio vuole offrire una introduzione alla lettura storica dei processi di cambiamento in ambito educativo vissuti dal mondo ebraico negli ultimi secoli. L’accresciuto interesse per i processi storici che hanno visto partecipe l’ebraismo italiano alle vicende risorgimentali e nazionali del XIX e XX sec, non ha tuttavia sviluppato una ricerca approfondita e integrata su come siano cambiati i modelli, i valori, i significati e i comportamenti all’interno del sistema educativo ebraico. Gli studi sui processi educativi e sui sistemi scolastici si inseriscono all’interno dell’ampia storiografia sulla prima e seconda emancipazione, nonché sul periodo risorgimentale e dell’unità d’Italia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
educationBen Zvi Jerusalem.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
823.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
823.62 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.