Nel valorizzare la pluralità delle intelligenze, affiora l'importanza di pensare sentendo e sentire pensando, per valorizzare l'intelligenza emotiva. Possiamo scoprire il proprio bagaglio emozionale attraverso il test di quaoziente emozionale, ma molto di più confrontadosi e ascoltando le testimonianze dei vissuti scolastici: emotivamente connotati, in modo indelebile. Possiamo anche affidarsi all'autobiografia e alla narrazione di sé per autoriflettere sull'importanza delle emozioni a scuola e su quanto esse condizionino il percorso scolastico e la vita stessa.

Scuola. Che emozione! / Luana Collacchioni. - STAMPA. - (2010), pp. 123-201.

Scuola. Che emozione!

COLLACCHIONI, LUANA
2010

Abstract

Nel valorizzare la pluralità delle intelligenze, affiora l'importanza di pensare sentendo e sentire pensando, per valorizzare l'intelligenza emotiva. Possiamo scoprire il proprio bagaglio emozionale attraverso il test di quaoziente emozionale, ma molto di più confrontadosi e ascoltando le testimonianze dei vissuti scolastici: emotivamente connotati, in modo indelebile. Possiamo anche affidarsi all'autobiografia e alla narrazione di sé per autoriflettere sull'importanza delle emozioni a scuola e su quanto esse condizionino il percorso scolastico e la vita stessa.
2010
9788875442118
Emozioni in movimento.Teoria, attività didattiche, laboratori
123
201
Luana Collacchioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EMOZIONI Movimento ECIG.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 6.55 MB
Formato Adobe PDF
6.55 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/822893
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact