L’obiettivo di questo lavoro è quello di fornire all’impresa nuovi strumenti di gestione e controllo della supply chain per eliminare inefficienze e migliorare le performance complessive. A tal fine si propongono modelli di mappatura della configurazione strutturale della rete e metriche di misurazione delle prestazioni. Alcuni dei modelli proposti e degli indicatori di performance presentati trovano poi applicazione nel settore delle calzature lusso ed in particolare nel contesto della supply chain di un’impresa calzaturiera appartenente alla filiera del gruppo Gucci Spa. LA velocità di risposta al mercato e la qualità dei prodotti e servizi forniti da un’impresa sono oggi il frutto di una buona gestione e di un’efficiente controllo della rete di fornitura. Sono in altre parole il risultato del supply chain management dell’impresa. Possiamo pensare al supply chain management come ad un modello di management in cui una singola impresa diventa parte di relazioni fra varie entità che integrano i propri processi (interni ed esterni) per fornire prodotti, servizi ed informazioni che producono maggior valore per il consumatore finale. Una buona gestione della supply chain consente non solo di aumentare la propria competitività ma di costruire le fondamenta di un nuovo vantaggio competitivo basato sulla dinamicità di un sistema complesso di una rete integrata.

Supply chain management. Strumenti di analisi e controllo delle performance nelle reti d'impresa: Un'applicazione nel settore delle calzature lusso / MONICA FARAONI. - STAMPA. - (2013), pp. 1-160.

Supply chain management. Strumenti di analisi e controllo delle performance nelle reti d'impresa: Un'applicazione nel settore delle calzature lusso.

FARAONI, MONICA
2013

Abstract

L’obiettivo di questo lavoro è quello di fornire all’impresa nuovi strumenti di gestione e controllo della supply chain per eliminare inefficienze e migliorare le performance complessive. A tal fine si propongono modelli di mappatura della configurazione strutturale della rete e metriche di misurazione delle prestazioni. Alcuni dei modelli proposti e degli indicatori di performance presentati trovano poi applicazione nel settore delle calzature lusso ed in particolare nel contesto della supply chain di un’impresa calzaturiera appartenente alla filiera del gruppo Gucci Spa. LA velocità di risposta al mercato e la qualità dei prodotti e servizi forniti da un’impresa sono oggi il frutto di una buona gestione e di un’efficiente controllo della rete di fornitura. Sono in altre parole il risultato del supply chain management dell’impresa. Possiamo pensare al supply chain management come ad un modello di management in cui una singola impresa diventa parte di relazioni fra varie entità che integrano i propri processi (interni ed esterni) per fornire prodotti, servizi ed informazioni che producono maggior valore per il consumatore finale. Una buona gestione della supply chain consente non solo di aumentare la propria competitività ma di costruire le fondamenta di un nuovo vantaggio competitivo basato sulla dinamicità di un sistema complesso di una rete integrata.
2013
9788854865204
1
160
MONICA FARAONI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/822957
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact