Questo contributo intende esplorare l ’associazione tra bullismo, empatia e tratti di personalità callous-unemotional (CU). Questi tratti si riferiscono a uno stile relazionale freddo, distaccato, scarsamente empatico, con assenza di senso di colpa, associato a problematiche comportamentali severe e stabili (Frick & White, 2008). Recenti studi hanno evidenziato che alti livelli di bullismo si associano ad alti livelli di tratti CU, e in particolare alla dimensione uncaring, inerente il disinteresse verso le attività quotidiane e verso gli altri (Fanti, Frick, & Georgiou, 2009; Viding, Simmonds, Petrides, & Frederickson, 2009). Muñoz, Qualter e Padgett (2011) hanno trovato che, in preadolescenti tra 11 e 12 anni, la dimensione uncaring risulta associata al bullismo al di là del ruolo giocato dal livello di empatia, suggerendo che la scarsa cura e attenzione per gli altri sia più importante della disposizione empatica nella spiegazione del bullismo. Con il presente studio vogliamo verificare se tali associazioni risultino confermate a due diversi livelli di età, e in particolare nei momenti di uscita dall ’infanzia e di ingresso in adolescenza. Hanno partecipato alla ricerca 529 studenti di scuola media (247 m e 282 f), frequentanti le classi prima (n = 272, età media = 11 anni e 8 mesi, DS = 6 mesi) e terza (n = 257, età media = 13 anni e 8 mesi, DS = 6 mesi).

Associazione tra bullismo, empatia e callous-unemotional traits in studenti di scuola media / Andrea Baroncelli; Enrica Ciucci. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 54-55. (Intervento presentato al convegno XXVI Congresso Nazionale AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dellEducazione tenutosi a Milano nel 19-21 settembre 2013).

Associazione tra bullismo, empatia e callous-unemotional traits in studenti di scuola media

BARONCELLI, ANDREA;CIUCCI, ENRICA
2013

Abstract

Questo contributo intende esplorare l ’associazione tra bullismo, empatia e tratti di personalità callous-unemotional (CU). Questi tratti si riferiscono a uno stile relazionale freddo, distaccato, scarsamente empatico, con assenza di senso di colpa, associato a problematiche comportamentali severe e stabili (Frick & White, 2008). Recenti studi hanno evidenziato che alti livelli di bullismo si associano ad alti livelli di tratti CU, e in particolare alla dimensione uncaring, inerente il disinteresse verso le attività quotidiane e verso gli altri (Fanti, Frick, & Georgiou, 2009; Viding, Simmonds, Petrides, & Frederickson, 2009). Muñoz, Qualter e Padgett (2011) hanno trovato che, in preadolescenti tra 11 e 12 anni, la dimensione uncaring risulta associata al bullismo al di là del ruolo giocato dal livello di empatia, suggerendo che la scarsa cura e attenzione per gli altri sia più importante della disposizione empatica nella spiegazione del bullismo. Con il presente studio vogliamo verificare se tali associazioni risultino confermate a due diversi livelli di età, e in particolare nei momenti di uscita dall ’infanzia e di ingresso in adolescenza. Hanno partecipato alla ricerca 529 studenti di scuola media (247 m e 282 f), frequentanti le classi prima (n = 272, età media = 11 anni e 8 mesi, DS = 6 mesi) e terza (n = 257, età media = 13 anni e 8 mesi, DS = 6 mesi).
2013
Preatti. XXVI Congresso Nazionale AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dellEducazione
XXVI Congresso Nazionale AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dellEducazione
Milano
19-21 settembre 2013
Andrea Baroncelli; Enrica Ciucci
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/823399
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact