"La modernité, c’est le transitoire, le fugitif, le contingent, la moitié de l’art, dont l’autre moitié est l’éternel et l’immuable": di nuovo il 1863, di nuovo Charles Baudelaire. Ritenzione e protensione, ritorno e fuga, conservazione e slancio: come descrivere la condizione contemporanea se non con l'immagine di una catena di opposizioni, una disputa tra contrari, un ritmo di sistole e diastole il cui arresto varrebbe la fine stessa. Il disegno di architettura, talvolta, sembra possedere l'energia sufficiente per abitare più luoghi e radunare più tempi – e in tale densità di apporti occorre stimare la sua gravitas effettiva. La romantica e novecentesca «fine dei modelli» appare del tutto compiuta negli spasmi che scuotono la Groβstadt ormai illimite della tarda modernità, e dunque nessuna euteléia sarà l’ultimo approdo. Tuttavia, calata la polvere delle infinite rovine, ciò che è distrutto non si dissolve, rimanendo come fantasma, come vita postuma, come fragile survivance; nel comporre a partire da queste ceneri e da questi resti sta la pietas inattuale dell'architetto. Nel paesaggio di Lamezia Terme che ha smarrito le proprie misure e le proprie ragioni il progetto di un centro parrocchiale, oltre che assolvere ai suoi più circoscritti doveri, tenta la stretta strada del riordino e della ricomposizione urbana cercando di cucire parti sorte senza alcun legame reciproco. "La modernité, c'est le transitoire, le fugitif, le contingent, la moitié de l'art, dont l'autre moitié est l'éternel et l'immuable" (Charles Baudelaire). Retention and protention, return and escape, preservation and momentum: how else to describe the contemporary condition than with the image of a chain of oppositions, a dispute between opposites, a rhythm of systole and diastole whose stopping would be worth the end itself. The design of architecture, at times, seems to possess sufficient energy to inhabit more places and gather more times - and in such a density of contributions it is necessary to estimate its effective gravitas. The romantic and twentieth-century "end of models" appears to be completely fulfilled in the spasms that shake the now unlimited Groβstadt of late modernity, and therefore no eutelia will be the last landing place. However, once the dust of the infinite ruins has settled, what is destroyed does not dissolve, remaining as a ghost, as a posthumous life, as a fragile survivance; the architect's outdated pietas lies in composing from these ashes and remains. In the landscape of Lamezia Terme, which has lost its measures and its reasons, the project of a parish center, besides fulfilling its more circumscribed duties, tries the narrow road of urban rearrangement and recomposition, trying to sew parts that have arisen without any mutual bond.

Complesso parrocchiale San Benedetto - Lamezia Terme (Cz) / Fabrizio Arrigoni. - STAMPA. - (2013), pp. 32-33.

Complesso parrocchiale San Benedetto - Lamezia Terme (Cz)

ARRIGONI, FABRIZIO FRANCO VITTORIO
2013

Abstract

"La modernité, c’est le transitoire, le fugitif, le contingent, la moitié de l’art, dont l’autre moitié est l’éternel et l’immuable": di nuovo il 1863, di nuovo Charles Baudelaire. Ritenzione e protensione, ritorno e fuga, conservazione e slancio: come descrivere la condizione contemporanea se non con l'immagine di una catena di opposizioni, una disputa tra contrari, un ritmo di sistole e diastole il cui arresto varrebbe la fine stessa. Il disegno di architettura, talvolta, sembra possedere l'energia sufficiente per abitare più luoghi e radunare più tempi – e in tale densità di apporti occorre stimare la sua gravitas effettiva. La romantica e novecentesca «fine dei modelli» appare del tutto compiuta negli spasmi che scuotono la Groβstadt ormai illimite della tarda modernità, e dunque nessuna euteléia sarà l’ultimo approdo. Tuttavia, calata la polvere delle infinite rovine, ciò che è distrutto non si dissolve, rimanendo come fantasma, come vita postuma, come fragile survivance; nel comporre a partire da queste ceneri e da questi resti sta la pietas inattuale dell'architetto. Nel paesaggio di Lamezia Terme che ha smarrito le proprie misure e le proprie ragioni il progetto di un centro parrocchiale, oltre che assolvere ai suoi più circoscritti doveri, tenta la stretta strada del riordino e della ricomposizione urbana cercando di cucire parti sorte senza alcun legame reciproco. "La modernité, c'est le transitoire, le fugitif, le contingent, la moitié de l'art, dont l'autre moitié est l'éternel et l'immuable" (Charles Baudelaire). Retention and protention, return and escape, preservation and momentum: how else to describe the contemporary condition than with the image of a chain of oppositions, a dispute between opposites, a rhythm of systole and diastole whose stopping would be worth the end itself. The design of architecture, at times, seems to possess sufficient energy to inhabit more places and gather more times - and in such a density of contributions it is necessary to estimate its effective gravitas. The romantic and twentieth-century "end of models" appears to be completely fulfilled in the spasms that shake the now unlimited Groβstadt of late modernity, and therefore no eutelia will be the last landing place. However, once the dust of the infinite ruins has settled, what is destroyed does not dissolve, remaining as a ghost, as a posthumous life, as a fragile survivance; the architect's outdated pietas lies in composing from these ashes and remains. In the landscape of Lamezia Terme, which has lost its measures and its reasons, the project of a parish center, besides fulfilling its more circumscribed duties, tries the narrow road of urban rearrangement and recomposition, trying to sew parts that have arisen without any mutual bond.
2013
9788881038152
Identità dell'architettura italiana
32
33
Fabrizio Arrigoni
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