Il saggio presenta i contenuti dell'approccio ergonomico in rapporto al Design For All, attraverso l'analisi dei riferimenti normativi e di ricerca che hanno progressivamente definito il terreno comune di ricerca e di sperimentazione. in particolare i contenuti dell'ICF, International Classification of Functioning, Dilability and Healt, della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, e gli strumenti normativi recentemente prodotti dalla ISO e dall'UNI. i metodi di indagine e di intervento dell'Ergonomia e dello User Centred Design rappresentano in questo quadro uno strumento teorico ed applicativo appropriato ad affrontare le tematiche del Design For All ed a supportare l'attività di ricerca e di sperimentazione in questo settore. A conclusione del saggio sono presentati i risultati di ricerca e di sperimentazione progettuale più recenti e le possibili prospettive di sviluppo.
Ergonomia, Design, Design For All. Dalla valutazione al progetto: la formazione di un linguaggio comune / Francesca Tosi. - STAMPA. - (2012), pp. 41-62.
Ergonomia, Design, Design For All. Dalla valutazione al progetto: la formazione di un linguaggio comune
TOSI, FRANCESCA
2012
Abstract
Il saggio presenta i contenuti dell'approccio ergonomico in rapporto al Design For All, attraverso l'analisi dei riferimenti normativi e di ricerca che hanno progressivamente definito il terreno comune di ricerca e di sperimentazione. in particolare i contenuti dell'ICF, International Classification of Functioning, Dilability and Healt, della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, e gli strumenti normativi recentemente prodotti dalla ISO e dall'UNI. i metodi di indagine e di intervento dell'Ergonomia e dello User Centred Design rappresentano in questo quadro uno strumento teorico ed applicativo appropriato ad affrontare le tematiche del Design For All ed a supportare l'attività di ricerca e di sperimentazione in questo settore. A conclusione del saggio sono presentati i risultati di ricerca e di sperimentazione progettuale più recenti e le possibili prospettive di sviluppo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.