Il contributo affronta uno dei temi che appaiono cruciali per ricondurre l’agricoltura ed il territorio rurale ad assumere la giusta centralità nelle politiche di sviluppo locale e di pianificazione orientate alla autosostenibilità e alla rigenerazione del territorio agroforestale, in particolare nella sua dimensione periurbana. Tale tema attiene il riconoscimento di importanza, dopo decenni di subalternità rispetto alle politiche legate alla città e al settore secondario, e di un ruolo “proattivo” agli attori agricoli come interlocutori chiave per la cura, rigenerazione e pianificazione del territorio agro urbano. Il testo, a partire da queste premesse ed in riferimento ad un caso di ricerca/azione, esplora i principali temi ed approcci connessi alle modalità di governance per perseguire forme di empowerment, nel contesto dei processi di pianificazione, degli operatori agricoli e per una migliore integrazione fra pianificazione fisica e sviluppo rurale.
Empowerment rurale e rigenerazione paesaggistico ambientale del territorio agricolo. Una domanda di mobilitazione sociale e pianificazione dal basso / David Fanfani. - STAMPA. - (2013), pp. 179-196.
Empowerment rurale e rigenerazione paesaggistico ambientale del territorio agricolo. Una domanda di mobilitazione sociale e pianificazione dal basso
FANFANI, DAVID
2013
Abstract
Il contributo affronta uno dei temi che appaiono cruciali per ricondurre l’agricoltura ed il territorio rurale ad assumere la giusta centralità nelle politiche di sviluppo locale e di pianificazione orientate alla autosostenibilità e alla rigenerazione del territorio agroforestale, in particolare nella sua dimensione periurbana. Tale tema attiene il riconoscimento di importanza, dopo decenni di subalternità rispetto alle politiche legate alla città e al settore secondario, e di un ruolo “proattivo” agli attori agricoli come interlocutori chiave per la cura, rigenerazione e pianificazione del territorio agro urbano. Il testo, a partire da queste premesse ed in riferimento ad un caso di ricerca/azione, esplora i principali temi ed approcci connessi alle modalità di governance per perseguire forme di empowerment, nel contesto dei processi di pianificazione, degli operatori agricoli e per una migliore integrazione fra pianificazione fisica e sviluppo rurale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.