Questo volume, scritto da M. Garzaniti, con la collaborazione di F. Romoli, A. Alberti, M. Betti, A. Cilento, M.C. Ferro, C. Pieralli, L. Pubblici, presenta nel suo insieme la storia culturale degli Slavi per mettere in evidenza sia le forze centrifughe che hanno portato alla formazione del più cospicuo numero di popoli che un’etnia europea abbia prodotto, sia gli sviluppi dei contrapposti orientamenti culturali del mondo slavo verso l’Occidente latino e l’Oriente bizantino. Dopo una breve presentazione del mondo slavo contemporaneo, si descrivono le comuni origini, seguendo le vicende degli slavi attraverso quel secolare processo di acculturazione che li ha elevati fra i protagonisti indiscussi della storia degli ultimi due secoli. Questa sintesi è destinata ai linguisti, ai letterati e agli storici dell’Europa orientale, e più in generale a quanti si vogliono conoscere il mondo slavo. Il presente lavoro è frutto di anni di insegnamento e si è avvalso della collaborazione di un gruppo di studiosi, che ha contribuito all’opera secondo le diverse competenze linguistiche, letterarie e storiche.
“Realismo socialista”; “Censura nel realismo socialista”; “Lager e Letteratura: scrittori e storici russi e polacchi”; “Samizdat”; “Emigrazione russa”; “Il saggio di Danilevskij “Russia e Europa”; “Panslavismo di marca russa”; “Fondazione di San Pietroburgo”; “Caterina II di Russia”; “Massoneria e pietismo” “M.V. Lomonosov”; “A.N. Radiščev”; “Il Canto della schiera di Igor’ e Hanka”; “Riti funerari”; “Culto della madre terra” / C. Pieralli. - STAMPA. - (2013), pp. 1-476.
“Realismo socialista”; “Censura nel realismo socialista”; “Lager e Letteratura: scrittori e storici russi e polacchi”; “Samizdat”; “Emigrazione russa”; “Il saggio di Danilevskij “Russia e Europa”; “Panslavismo di marca russa”; “Fondazione di San Pietroburgo”; “Caterina II di Russia”; “Massoneria e pietismo” “M.V. Lomonosov”; “A.N. Radiščev”; “Il Canto della schiera di Igor’ e Hanka”; “Riti funerari”; “Culto della madre terra”
PIERALLI, CLAUDIA
2013
Abstract
Questo volume, scritto da M. Garzaniti, con la collaborazione di F. Romoli, A. Alberti, M. Betti, A. Cilento, M.C. Ferro, C. Pieralli, L. Pubblici, presenta nel suo insieme la storia culturale degli Slavi per mettere in evidenza sia le forze centrifughe che hanno portato alla formazione del più cospicuo numero di popoli che un’etnia europea abbia prodotto, sia gli sviluppi dei contrapposti orientamenti culturali del mondo slavo verso l’Occidente latino e l’Oriente bizantino. Dopo una breve presentazione del mondo slavo contemporaneo, si descrivono le comuni origini, seguendo le vicende degli slavi attraverso quel secolare processo di acculturazione che li ha elevati fra i protagonisti indiscussi della storia degli ultimi due secoli. Questa sintesi è destinata ai linguisti, ai letterati e agli storici dell’Europa orientale, e più in generale a quanti si vogliono conoscere il mondo slavo. Il presente lavoro è frutto di anni di insegnamento e si è avvalso della collaborazione di un gruppo di studiosi, che ha contribuito all’opera secondo le diverse competenze linguistiche, letterarie e storiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
pres.Carocci.Garzaniti.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
105.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
105.6 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.