L’obiettivo principale del lavoro svolto riguarda lo sviluppo di un prodotto sicuro, efficiente e commercializzabile per la combustione di Idrogeno per la cottura di cibo in ambito domestico. Il raggiungimento di tale obiettivo ha reso necessario lo studio di una vasta gamma di problematiche concernenti gli aspetti strettamente tecnici, affrontati secondo un approccio che tenesse in considerazione anche la minimizzazione del costo del prodotto finale. E' stato condotto un esteso studio teorico relativo alle caratteristiche dell’Idrogeno e alle sue proprietà come combustibile, nonché agli effetti dell’interazione che tale gas può avere con diversi tipi di materiali utilizzabili per la realizzazione del prodotto finale. La definizione delle caratteristiche di progetto del piano cottura e del bruciatore in esso integrato, si è concretizzata considerando parallelamente tutti i requisiti normativi riconosciuti come necessari ed applicabili alla tecnologia in oggetto. I test dei prototipi e le simulazioni computazionali del comportamento del bruciatore sono stati parte integrante del processo di sviluppo del dispositivo.
Sviluppo di un piano cottura per uso domestico alimentabile ad Idrogeno e commercializzabile in ambito Europeo / Riccardo Secchi. - (2014).
Sviluppo di un piano cottura per uso domestico alimentabile ad Idrogeno e commercializzabile in ambito Europeo
SECCHI, RICCARDO
2014
Abstract
L’obiettivo principale del lavoro svolto riguarda lo sviluppo di un prodotto sicuro, efficiente e commercializzabile per la combustione di Idrogeno per la cottura di cibo in ambito domestico. Il raggiungimento di tale obiettivo ha reso necessario lo studio di una vasta gamma di problematiche concernenti gli aspetti strettamente tecnici, affrontati secondo un approccio che tenesse in considerazione anche la minimizzazione del costo del prodotto finale. E' stato condotto un esteso studio teorico relativo alle caratteristiche dell’Idrogeno e alle sue proprietà come combustibile, nonché agli effetti dell’interazione che tale gas può avere con diversi tipi di materiali utilizzabili per la realizzazione del prodotto finale. La definizione delle caratteristiche di progetto del piano cottura e del bruciatore in esso integrato, si è concretizzata considerando parallelamente tutti i requisiti normativi riconosciuti come necessari ed applicabili alla tecnologia in oggetto. I test dei prototipi e le simulazioni computazionali del comportamento del bruciatore sono stati parte integrante del processo di sviluppo del dispositivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Dottorato_RiccardoSecchi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
7.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.86 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.