Il volume raccoglie i saggi redatti dagli autori nel corso del seminario "contrastare il consumo di suolo" organizzato dall'Università degli studi di Salerno nell'ottobre 2013. Il volume si propone di avviare una riflessione a carattere nazionale su tre elementi chiave che caratterizzano una strategia realistica di controllo del consumo di suolo, il primo di questi elementi è costituito da una visione strategica sull'uso del suolo e sul riuso dei vuoti nel territorio e nella città. Il secondo elemento è costituito dalla costituzione di un dispositivo pianificatorio che leghi tra loro i diversi livelli di governo del territorio, il terno elemento infine è' costituito dall'attivazione di procedure che consentano di dare voce informata e consapevole alle comunità coinvolgendole responsabilmente nel processo di decisione.
La pre/occupazione dei "vuoti": consumo di suolo e pianificazione territoriale / E.Falqui; G.Paolinelli; P.Pavoni; R.Schirò; C.Tredici. - STAMPA. - (2014), pp. 3-137.
La pre/occupazione dei "vuoti": consumo di suolo e pianificazione territoriale
FALQUI, ENRICO;PAOLINELLI, GABRIELE;PAVONI, PAOLA;
2014
Abstract
Il volume raccoglie i saggi redatti dagli autori nel corso del seminario "contrastare il consumo di suolo" organizzato dall'Università degli studi di Salerno nell'ottobre 2013. Il volume si propone di avviare una riflessione a carattere nazionale su tre elementi chiave che caratterizzano una strategia realistica di controllo del consumo di suolo, il primo di questi elementi è costituito da una visione strategica sull'uso del suolo e sul riuso dei vuoti nel territorio e nella città. Il secondo elemento è costituito dalla costituzione di un dispositivo pianificatorio che leghi tra loro i diversi livelli di governo del territorio, il terno elemento infine è' costituito dall'attivazione di procedure che consentano di dare voce informata e consapevole alle comunità coinvolgendole responsabilmente nel processo di decisione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.