IMAGACT è un'ontologia interlinguistica che rende esplicito il range di variazione pragmatica associata ai predicati azionali a media ed alta frequenza in italiano ed inglese. Le classi di azione che rappresentano le entità di riferimento dei concetti linguistici, indotte da corpora di parlato da linguisti madrelingua, sono rappresentate in tale risorsa lessicale nella forma di scene prototipiche (Rosch 1978). Tale metodologia sfrutta la capacità dell’utente di trovare somiglianze tra immagini diverse indipendentemente dal linguaggio, sostituendo alla tradizionale definizione semantica, spesso sottodeterminata e linguo-specifica, il riconoscimento e l’identificazione dei tipi azionali. L'articolo illustra i criteri generali che hanno ispirato il mapping inter-/intra- linguistico dei dati derivati da corpora per la formazione dell'ontologia, le questioni di natura teorica e tecnica poste dalla costruzione della risorsa e le soluzioni adottate. Vengono descritte le tipologie e la natura delle relazioni tra le entità del database nella sua versione 1.0, e le modalità generali con cui i materiali linguistici annotati sono stati organizzati in una struttura dati coerente.
La definizione delle relazioni intra- e interlinguistiche nella costruzione dell’ontologia IMAGACT / Gloria Gagliardi. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 159-167.
La definizione delle relazioni intra- e interlinguistiche nella costruzione dell’ontologia IMAGACT
GAGLIARDI, GLORIA
2014
Abstract
IMAGACT è un'ontologia interlinguistica che rende esplicito il range di variazione pragmatica associata ai predicati azionali a media ed alta frequenza in italiano ed inglese. Le classi di azione che rappresentano le entità di riferimento dei concetti linguistici, indotte da corpora di parlato da linguisti madrelingua, sono rappresentate in tale risorsa lessicale nella forma di scene prototipiche (Rosch 1978). Tale metodologia sfrutta la capacità dell’utente di trovare somiglianze tra immagini diverse indipendentemente dal linguaggio, sostituendo alla tradizionale definizione semantica, spesso sottodeterminata e linguo-specifica, il riconoscimento e l’identificazione dei tipi azionali. L'articolo illustra i criteri generali che hanno ispirato il mapping inter-/intra- linguistico dei dati derivati da corpora per la formazione dell'ontologia, le questioni di natura teorica e tecnica poste dalla costruzione della risorsa e le soluzioni adottate. Vengono descritte le tipologie e la natura delle relazioni tra le entità del database nella sua versione 1.0, e le modalità generali con cui i materiali linguistici annotati sono stati organizzati in una struttura dati coerente.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.