Con lo sviluppo della Società della Conoscenza2 – ed è da qui che dobbiamo partire per contestualizzare gli assunti teorici che hanno sorretto l’attività progettuale delle azioni formative – è venuta crescendo la richiesta di competenze sia a livello personale che professionale per fare fronte alle nuove complesse sfide. In tale contesto è necessario, aggiornare continuamente le proprie competenze e acquisirne di nuove, allo scopo di adattarsi ai cambiamenti e fornire le risposte funzionali al benessere collettivo e individuale3. Si tratta di competenze che non si acquisiscono una volta per tutte, ma da aggiornare continuamente e in rapida evoluzione, per vivere e lavorare nella società. La filosofia di fondo che guida questo ambizioso obiettivo, parte dall’assunto che per costruire la Società della Conoscenza a livello planetario un ruolo imprescindibile è quello della formazione in tutto l’arco dell’esistenza. Porre l’accento sul carattere della società contemporanea come learning society, significa altresì sottolineare la necessità di definire strategie di formazione che consentano l’acquisizione delle capacità specifiche in continuo divenire, per affrontare la complessità e il cambiamento presenti nei contesti lavorativi, ma non solo (Alberici 2002).
Il percorso formativo. Oltre la formazione: l'autoformazione consapevole / Stefania Tirini. - STAMPA. - (2012), pp. 91-95.
Il percorso formativo. Oltre la formazione: l'autoformazione consapevole
TIRINI, STEFANIA
2012
Abstract
Con lo sviluppo della Società della Conoscenza2 – ed è da qui che dobbiamo partire per contestualizzare gli assunti teorici che hanno sorretto l’attività progettuale delle azioni formative – è venuta crescendo la richiesta di competenze sia a livello personale che professionale per fare fronte alle nuove complesse sfide. In tale contesto è necessario, aggiornare continuamente le proprie competenze e acquisirne di nuove, allo scopo di adattarsi ai cambiamenti e fornire le risposte funzionali al benessere collettivo e individuale3. Si tratta di competenze che non si acquisiscono una volta per tutte, ma da aggiornare continuamente e in rapida evoluzione, per vivere e lavorare nella società. La filosofia di fondo che guida questo ambizioso obiettivo, parte dall’assunto che per costruire la Società della Conoscenza a livello planetario un ruolo imprescindibile è quello della formazione in tutto l’arco dell’esistenza. Porre l’accento sul carattere della società contemporanea come learning society, significa altresì sottolineare la necessità di definire strategie di formazione che consentano l’acquisizione delle capacità specifiche in continuo divenire, per affrontare la complessità e il cambiamento presenti nei contesti lavorativi, ma non solo (Alberici 2002).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.