Attraverso l'analisi del corpus dei disegni di Giovanni Michelucci emerge il progressivo affermarsi del disegno in sezione. L'esercizio della sezione si consolida a partire dal secondo dopoguerra ma è conseguenza naturale del precisarsi di un discorso iniziato circa venti anni prima. Le immagini, le figure e le esperienze acquisite negli anni della giovinezza riaffiorano durante gli anni della maturità, come conseguenza di una riflessione critica e come reminescenza di suggestioni di tipo figurativo. In particolare emerge la stretta relazione che lega al progetto in sezione alcuni cardini del pensiero teorico michelucciano: la fondazione etica del progetto e la centralità dell'uomo, la dialettica fra spazio interno e spazio esterno, fra architettura e paesaggio e fra architettura e città.
Disegnare Dialoghi / Francesca Privitera. - STAMPA. - (2008), pp. 1-176.
Disegnare Dialoghi
PRIVITERA, FRANCESCA
2008
Abstract
Attraverso l'analisi del corpus dei disegni di Giovanni Michelucci emerge il progressivo affermarsi del disegno in sezione. L'esercizio della sezione si consolida a partire dal secondo dopoguerra ma è conseguenza naturale del precisarsi di un discorso iniziato circa venti anni prima. Le immagini, le figure e le esperienze acquisite negli anni della giovinezza riaffiorano durante gli anni della maturità, come conseguenza di una riflessione critica e come reminescenza di suggestioni di tipo figurativo. In particolare emerge la stretta relazione che lega al progetto in sezione alcuni cardini del pensiero teorico michelucciano: la fondazione etica del progetto e la centralità dell'uomo, la dialettica fra spazio interno e spazio esterno, fra architettura e paesaggio e fra architettura e città.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
F.Privitera Disegnare Dialoghi .pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
5.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.41 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.