Il saggio offre una riflessione su come sia possibile utilizzare specifiche metodologie di ricerca – quali il video digitale e alcuni degli strumenti tipici del web 2.0 – per riprodurre, descrivere e restituire la “complessità” dei conflitti sociali e interculturali (e i relativi interventi di analisi, formazione e mediazione) negli ambiti istituzionali della convivenza urbana, scolastico-educativa e socio-sanitaria. L’uso di tali metodologie infatti, partendo dall’esperienza fatta all’interno del Progetto COIPRI, appare favorevole non solo per promuovere una riflessione critica all’interno di contesti – semantici e geografici – dotati di una notevole variabilità, indeterminatezza e irriducibilità alle generalizzazioni, ma anche per evidenziare possibili processi “creativi” e “positivi” di gestione dei conflitti medesimi.
Appendice metodologica. Un’esperienza di creazione e di fruizione dei media visivi per leggere ed attraversare il conflitto / Orefice C. - STAMPA. - (2014), pp. 195-206.
Appendice metodologica. Un’esperienza di creazione e di fruizione dei media visivi per leggere ed attraversare il conflitto
OREFICE, CARLO
2014
Abstract
Il saggio offre una riflessione su come sia possibile utilizzare specifiche metodologie di ricerca – quali il video digitale e alcuni degli strumenti tipici del web 2.0 – per riprodurre, descrivere e restituire la “complessità” dei conflitti sociali e interculturali (e i relativi interventi di analisi, formazione e mediazione) negli ambiti istituzionali della convivenza urbana, scolastico-educativa e socio-sanitaria. L’uso di tali metodologie infatti, partendo dall’esperienza fatta all’interno del Progetto COIPRI, appare favorevole non solo per promuovere una riflessione critica all’interno di contesti – semantici e geografici – dotati di una notevole variabilità, indeterminatezza e irriducibilità alle generalizzazioni, ma anche per evidenziare possibili processi “creativi” e “positivi” di gestione dei conflitti medesimi.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.