Il collezionismo a Roma ha le sue origini nell’espansione politica ed economica della città e nell’afflusso di opere d’arte che provenivano dalle conquiste nell’oriente mediterraneo. Il fenomeno collezionistico mostra però una tensione tra due tendenze. Da un alto esiste un carico semantico e ideologico forte, legato a eventi che marcano in maniera forte un’epoca: conquiste, svolte politiche, mutamenti culturali e istituzionali. Dall’altro lato abbiamo le esigenze amministrative legate piuttosto alla long durée dei fenomeni strutturali. L’incrocio dei due processi determina le modalità secondo cui le opere e le collezioni adempivano alla loro funzione sociale

The Culture of Collecting in Roma: Between Politics and Administration / P. Liverani. - STAMPA. - (2014), pp. 72-77.

The Culture of Collecting in Roma: Between Politics and Administration

LIVERANI, PAOLO
2014

Abstract

Il collezionismo a Roma ha le sue origini nell’espansione politica ed economica della città e nell’afflusso di opere d’arte che provenivano dalle conquiste nell’oriente mediterraneo. Il fenomeno collezionistico mostra però una tensione tra due tendenze. Da un alto esiste un carico semantico e ideologico forte, legato a eventi che marcano in maniera forte un’epoca: conquiste, svolte politiche, mutamenti culturali e istituzionali. Dall’altro lato abbiamo le esigenze amministrative legate piuttosto alla long durée dei fenomeni strutturali. L’incrocio dei due processi determina le modalità secondo cui le opere e le collezioni adempivano alla loro funzione sociale
2014
9789004280502
Museum Archetypes and Collecting in the Ancient World
72
77
P. Liverani
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/902757
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 2
social impact