Il contributo affronta il problema della valenza formativa della valutazione all’interno dei progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo. I documenti internazionali, fin dagli anni Novanta, hanno riconosciuto la necessità e il ruolo strategico delle azioni di monitoraggio e valutazione: tuttavia ancora oggi in molti interventi di cooperazione, la valutazione finisce per essere considerata una pratica residuale o comunque prevalentemente incentrata a misurare l’efficacia interna o gestionale del progetto piuttosto che essere pensata ed agita come strategia efficace, o forse via obbligata per render conto dei risultati e dell’impatto in termini di reale trasformazione e superamento delle condizioni iniziali. La riflessione si colloca in una prospettiva costruttivista considerata come matrice di analisi del processo formativo fondato sul potenziale di conoscenza. Sono rintracciabili all’interno di questa cornice paradigmatica le istanze che consentono di mettere in relazione capitale conoscitivo, sviluppo umano e valutazione partecipata.
Ricerca e formazione nei contesti di cooperazione internazionale: una riflessione introduttiva sulle implicazioni pedagogiche delle azioni di monitoraggio e valutazione / Del Gobbo, Giovanna. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 129-141.
Ricerca e formazione nei contesti di cooperazione internazionale: una riflessione introduttiva sulle implicazioni pedagogiche delle azioni di monitoraggio e valutazione
DEL GOBBO, GIOVANNA
2014
Abstract
Il contributo affronta il problema della valenza formativa della valutazione all’interno dei progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo. I documenti internazionali, fin dagli anni Novanta, hanno riconosciuto la necessità e il ruolo strategico delle azioni di monitoraggio e valutazione: tuttavia ancora oggi in molti interventi di cooperazione, la valutazione finisce per essere considerata una pratica residuale o comunque prevalentemente incentrata a misurare l’efficacia interna o gestionale del progetto piuttosto che essere pensata ed agita come strategia efficace, o forse via obbligata per render conto dei risultati e dell’impatto in termini di reale trasformazione e superamento delle condizioni iniziali. La riflessione si colloca in una prospettiva costruttivista considerata come matrice di analisi del processo formativo fondato sul potenziale di conoscenza. Sono rintracciabili all’interno di questa cornice paradigmatica le istanze che consentono di mettere in relazione capitale conoscitivo, sviluppo umano e valutazione partecipata.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.